Bake Off Italia: ecco come è andata la semifinale

Ieri sera è andata in onda la semifinale della terza stagione di Bake Off Italia – Dolci in forno. CheDonna.it vi racconta cosa è successo.

I concorrenti della semifinale di Bake Off Italia (Sito ufficiale)
I concorrenti della semifinale di Bake Off Italia (Sito ufficiale)

Attesissima la semifinale di Bake Off Italia. Ieri sera si sono sfidati Gabriele, Ilaria, Patrizia e Valeria, gli ultimi concorrenti del cooking talent rimasti in gara.

Per la prima prova, quella creativa, i pasticceri amatoriali hanno dovuto realizzare un dolce regionale rappresentativo della loro Regione di provenienza. Ilaria ha realizzato polenta e osei, Valeria una cassata siciliana che mescolava una ricetta di Palermo con una di Catania, Patrizia un dolce di Arluno, mentre Gabriele si è cimentato in una versione personalizzata del tiramisù. La prova è andata nel complesso abbastanza bene. Ci sono stati piccoli difetti, ma i dolci erano buoni.

Per la prova tecnica, invece, ai concorrenti è stata riservata una sorpresa, un viaggio in Germania nella patria di Ernst Knam. Gabriele, Patrizia, Ilaria e Valeria sono stati portati a sorpresa a Langenargen, città natale di Knam, sul Lago di Costanza. Qui i pasticceri amatoriali sono stati accolti dalla banda locale in costume tradizionale e anche i giudici Ernst Knam e Clelia D’Onofrio erano in abiti locali tipici. I concorrenti sono stati portati nel Castello di Montfort, che si affaccia sul Lago, e sono stati chiamati a preparare il Bienenstich (puntura d’ape), un tipico dolce tedesco a base di pasta lievitata, crema alla vaniglia, caramello di miele e mandorle. Con la stessa pasta lievitata hanno dovuto anche realizzare un pane intrecciato tipico tedesco, chiamato Zopf. A mostrare come si preparava il pane intrecciato è stato un maestro un pasticcere tedesco amico di Knam e maestro della panificazione, Tobia Metzler. Dopo le spiegazioni sui dolci, Benedetta Parodi ha dato il via alla prova. I concorrenti avevano due ore di tempo.

Alla fine della prova tutti e quattro i concorrenti hanno commesso degli errori con la crema che è venuta troppo liquida, non avendo seguito alla lettera la ricetta. Valeria purtroppo ha commesso l’errore più grave, a causa della presenza di grumi, mentre Patrizia ha cotto poco il dolce, per qualche minuto. Il pane intrecciato, invece, è stato realizzato bene da tutti.

Per conoscere però l’esito della gara, i concorrenti hanno dovuto aspettare il rientro in Italia. Un’attesa snervante. Una volta tornati a Villa Annoni, a Cuggiono, i pasticceri amatoriali hanno scoperto chi è stato premiato con il grembiule blu come miglior concorrente, chi andava in finale e chi invece era eliminato.

Ernts Knam e Clelia D’Onofrio hanno premiato con il grembiule blu Gabriele, che lo ha mantenuto dalla puntata precedente, conquistandolo per la quarta volta.

Gabriele è stato quindi il primo finalista di Bake Off Italia. Al secondo posto è arrivata Ilaria. Quindi la scelta tra chi doveva essere eliminato nella puntata e chi invece si aggiudicava la finale è caduta su Patrizia e Valeria. Alla fine i giudici hanno scelto Patrizia ed eliminato Valeria.

La finale di Bake Off Italia in onda con la prossima puntata si giocherà tra Gabriele, Ilaria e Patrizia.

Per rivedere l’undicesima puntata con la semifinale di Bake Off Italia potete andare a questo link.

Per tutte le informazioni sul talent andate sul sito web ufficiale di Bake Off Italia.

Impostazioni privacy