Bake Off Italia: la torta stratificata alle amarene

In vista dell’attesissima semifinale di Bake Off Italia, CheDonna.it vi propone la ricetta della torta stratificata alle amarene.

Torta alle amarene (Bake Off Italia)
Torta alle amarene (Bake Off Italia)

La Torta stratificata alle amarene è il dolce che il giudice Ernst Knam ha proposto ai pasticceri amatoriali per la prova tecnica nella decima puntata della terza stagione di Bake Off Italia – Dolci in forno. Una torta che ha messo a dura prova i concorrenti, soprattutto nella colorazione graduale del Pan di Spagna. Quasi nessuno è riuscito a colorare il dolce come da ricetta, ma il problema più grande non è stato tanto quello, quanto piuttosto il Pan di Spagna troppo asciutto oppure non sufficientemente ricoperto con la panna.

La torta alle amarene con Pan di Spagna a strati si presenta come un dolce molto bello da vedere e anche goloso da mangiare. E’ formata da ben cinque strati sottili di Pan di Spagna, ognuno colorato con purea di amarene e colorante rosso. La colorazione deve essere graduale, da più scura, quasi rossa, a più chiara, rosa. Il dolce assemblato va poi interamente ricoperto con la panna e decorato sopra con ciuffi di panna e amarene o ciliegie.

Ecco il video di presentazione della torta di Ernst Knam a Clelia D’Onofrio: qui.

Bella vero? Sarete altrettanto brave o bravi nel prepararla? Noi intanto vi diamo la ricetta. Poi ve la vedrete voi e la vostra cucina.

Per creare la Torta stratificata alle amarene occorre preparare il Pan di Spagna da dividere successivamente in 5 impasti. A ciascun impasto aggiungerete purea di amarene e gocce di colorate rosso in quantità progressivamente maggiori per ottenere la colorazione dal rosa chiaro al rosso/rosa scuro. Poi preparerete la crema per la farcitura con mascarpone, panna, zucchero, purea di amarene e amarene tritate. Quando i pan di Spagna saranno cotti e raffreddati inizierete a comporre il dolce, posizionando alla base il disco di Pan di Spagna dal colore più scuro, per salire via via al più chiaro, in modo da ottenere un effetto sfumato, aggiungendo la farcitura tra un disco e l’altro. Infine, ricoprirete interamente la torta con panna montata e zuccherata, decorando la parte superiore con le amarene.

Per avere la ricetta completa potete andare a questa pagina.

Per rivedere la decima puntata di Bake Off Italia potete andare a questo link.

Per tutte le informazioni sul talent andate sul sito web ufficiale di Bake Off Italia.

Impostazioni privacy