Salute: togliete le scarpe quando entrate in casa!

Togliersi le scarpe quando si entra in casa è una buona abitudine che fa guadagnare in salute. CheDonna.it vi spiega perché.

Scarpe da ginnastica (Thinskstock)
Scarpe da ginnastica (Thinskstock)

Gli orientali usano togliersi le scarpe quando varcano la soglia di casa, camminano scalzi, con i calzini o indossano delle infradito. Le scarpe sono assolutamente bandite e in casa si cammina su pavimenti di legno, tappeti o stuoie. Si tratta di una forma di rispetto e soprattutto di una norma igienica fondamentale.

Dovremmo anche noi prendere questa abitudine, togliendoci le scarpe quando entriamo in casa. Basta indossare delle ciabatte o pantofole, ce ne sono tantissime e bellissime in commercio. Le mamme di una volta usavano le famigerate pattine, tanto brutte quando pericolose per la loro estrema scivolosità. Ricordiamo anche di fare una scorta di ciabatte per gli ospiti quando vengono a farci visita in casa se vogliamo mantenere sempre i nostri pavimenti puliti e alla larga dai germi. Dopo i primi momenti di imbarazzo gli ospiti si troveranno subito a loro agio.

Vediamo più in dettaglio i buoni motivi per togliersi le scarpe quando si entra in casa.

Impostazioni privacy