Hedy Lamarr, google gli dedica il ‘doodle’ di oggi, ecco l’incredibile motivo

La bellissima Hedy Lamarr una delle più belle attrici che ottant’anni fa hanno recitato con attori del calibro di Clark Gable,  nata oggi nel 1914 e a cui Google ha dedicato un meraviglioso e creativo ‘doodle’.

evidenza

Ma Hedy Lamarr è passata alla storia non solo per la sua brillante carriera artistica, ma perchè la bella attrice viennese è stata una scienziata inventrice che ha lasciato un orma nella storia della tecnologia delle onde radio.

Hedy Lamarr attrice e bravissima scienziata

Hedy Lamarr, vero nome Hedwig Eva Maria Kiesler nacque a Vienna nel 1914, alla fine degli anni ’20 fu scoperta dal produttore cinematografico Max Reinhardt che la portò a Berlino a studiare recitazione. Tra i film che l’hanno resa famosa, Exstate e Dalila e Sansone, dove recitò nella parte di Dalila.

Durante la seconda guerra mondiale però ha ideato assieme al compositore George Antheil, un sistema per criptare le comunicazioni via radio.

Ideò un sistema per criptare i messaggi radio tra i centri di controllo e i siluri, per non renderli intercettabili dal nemico.

Il prototipo si basò sulla tastiera di un pianoforte. Ad ogni tasto corrispondeva una frequenza e soltanto seguendo un codice specifico si poteva controllare il siluro.

Hedy Lamarr e George Antheil sono stati inseriti nella National Inventors Hall Of Fame degli Stati Uniti nel 2014.

Impostazioni privacy