Bake Off Italia: doppia eliminazione nella decima puntata

Dopo la decima puntata, arrivano le semifinali per la terza stagione di Bake Off Italia – Dolci in forno.

Bake Off Italia (sito web ufficiale)
Bake Off Italia (sito web ufficiale)

Sorprese anche nella decima puntata di Bake Off Italia, il cooking talent sui dolci. I sei concorrenti rimasti, Gabriele, Ida, Ilaria, Patrizia, Pietro e Valeria, sono stati sottoposti ad una doppia sfida. Già dalla prima prova, infatti, quella creativa, sarebbe stato eliminato subito uno dei due concorrenti di era prevista l’eliminazione per questa puntata.

Ospite di Bake Off è stato Gabriele Bonci, super esperto di panificazione e una vera e propria autorità in fatto di pizza. Un maestro soprattutto della pizza al trancio. Ai pasticceri amatoriali è stato chiesto per la prova creativa di realizzare non un dolce, ma una piazza al trancio, per la precisione tre diversi tipi di pizza, due al trancio e un calzone. Una vera e propria sfida per chi non è abituato a fare la pizza.

I concorrenti si sono sbizzarriti con gli impasti e i gusti più vari: Ilaria ha usato il cacao per l’impasto del suo calzone, che è piaciuto moltissimo a Ernst Knam. Sono piaciute ai giudici anche le pizze di Valeria, che non aveva esperienza con questo prodotto da forno, di Patrizia e Gabriele. Peggio invece è andata a Ida e Pietro, che non hanno convinto con le loro creazioni troppo sperimentali.

Alla fine della prima prova i due concorrenti a rischio eliminazione sono stati proprio Ida e Pietro. La scelta dei giudici Ernst Knam e Clelia D’Onofrio su chi eliminare è caduta su Ida. Pur essendo una bravissima concorrente, Ida ha voluto fare troppo di testa sua in tante occasioni, mostrandosi più debole proprio nelle prove creative. Questa volta, però, nella prova creativa non si poteva sbagliare, era decisiva e così le è toccato uscire. La sua eliminazione ha scioccato tutti i concorrenti, Ida era la favorita per la vittoria e nessuno volere credere che fosse stata eliminata a questo punto della gara, a un passo dalle semifinali. Con il passare del tempo, poi, a Bake Off si sono strette delle amicizie e l’abbandono di Ida ha fatto male a molti. La prima parte della puntata è stata tutto un fiume di lacrime.

Una volta che i concorrenti si sono ripresi dallo choc, è toccato subito alla prova tecnica. Questa volta dovevano realizzare un dolce: una torta stratificata alle amarene, con diversi strati di pan di Spagna di colori in gradazione dal rosso al rosa. Per i concorrenti è stato difficile colorare il pan di Spagna e ricoprire bene la torta con la panna. Solo Valeria ha ottenuto una colorazione simile a quella della torta di Knam, ma la sua torta non era ricoperta bene. Alla fine il dolce più buono, anche se il Pan di Spagna non era colorato, è stato quello di Gabriele. Invece le torte che hanno deluso i giudici sono state quelle di Pietro e di Ilaria.

Al momento del verdetto sulla seconda prova, i giudici Knam e D’Onofrio hanno deciso di dare il grembiule blu di miglior concorrente della decima puntata a Gabriele, che lo ha conquistato per la terza volta e che nella prossima puntata avrà un bonus di 15 minuti in più nella prova creativa. Un vantaggio non da poco.

I concorrenti peggiori scelti per essere eliminati sono stati, come era prevedibile, Pietro e Ilaria. I giudici hanno avuto difficoltà a scegliere chi eliminare tra i due e così hanno deciso di sottoporli ad una terza prova lampo. Ilaria e Pietro hanno dovuto preparare un soufflé dentro ad una mela scavata e ricoperta di scaglie di mandorle. Entrambi avevano 40 minuti di tempo per realizzare due mele con il soufflé, con Ilaria che è stata fatta partire dieci minuti prima, seguita quindi da Pietro. Sono stati attimi di forte tensione, soprattutto per Pietro, che è andato in panico e ha tirato fuori le mele dal forno con un minuto di anticipo. Un errore che gli è stato fatale. Al momento dell’eliminazione, infatti, i giudici hanno scelto Pietro. Ilaria, invece, è andata in semifinale con gli altri concorrenti.

Nella undicesima puntata i pasticceri amatoriali si sfideranno per la semifinale, sarà una gara molto avvincente, all’ultima torta. In gara sono rimasti: Gabriele, 37 anni informatico da Padova; Ilaria, 18 anni studentessa da Vaprio D’adda; Patrizia, 47 anni casalinga da Cesano Maderno; Valeria, 30 anni casalinga da Catania.

Per rivedere la decima puntata di Bake Off Italia potete andare a questo link.

Per tutte le informazioni sul cooking talent andate sul sito web ufficiale di Bake Off Italia.

Impostazioni privacy