Bambini obesi: eliminare lo zucchero è fondamentale

Nuove scoperte dalla ricerca scientifica sulla lotta all’obesità nei bambini. Ve le riporta CheDonna.it.

Bambino obeso (Thinkstock)
Bambino obeso (Thinkstock)

Per la salute dei bambini obesi fondamentale è eliminare dalla dieta lo zucchero aggiunto. Si tratta della scoperta che hanno fatto alcuni ricercatori americani, riscontrando grandi benefici in poco tempo nei bambini affetti da obesità.

I ricercatori dell’Università di San Francisco hanno preso in esame 43 bambini e ragazzi obesi di età compresa tra i 9 e i 18 anni, ad alto rischio di diabete e hanno eliminato dalla loro dieta tutti gli alimenti con zucchero aggiunto (e sappiamo quanti ne consumino gli americani) per sostituirli con altri cibi senza zucchero, a parità di calorie e sostanza nutritive.

I risultati dell’esperimento sono stato notevoli, in appena 9 giorni, i ragazzi hanno visto un netto miglioramento di tutti i parametri relativi al loro stato di salute: riduzione del colesterolo nel sangue di 5 unità, dei trigliceridi del 46% e anche della pressione, di 5 mm di mercurio; inoltre hanno avuto migliori risultati nei test sulla tolleranza al glucosio. Diversi bambini e ragazzi hanno anche perso peso, ma il miglioramento del generale stato di salute si è avuto anche in chi non è dimagrito.

Una prova significativa di quanto lo zucchero sia dannoso per la salute e di quanto ne consumiamo nei cibi a cui è aggiunto senza che ce ne accorgiamo o senza che ne percepiamo il pericolo.

Lo studio dell’Università di San Francisco è stato pubblicato sulla rivista scientifica Obesity.

Impostazioni privacy