MUSICA: Video di “Arriverà l’amore” di Emma

0
4

Emma 201545932_foto di Luisa Carcavale_bIl video di “Arriverà l’amore” di Emma, brano che anticipa il nuovo album di inediti Adesso” in uscita il 27 novembre, ha superato in meno di una settimana 1 milione di visualizzazioni su Vevo ed è al 1° posto dei video più scaricati su iTunes.

Nel video, pensato e scritto da Emma e diretto da Luisa Carcavale e Alessandro Guida, Emma ha voluto che venissero raccontate delle storie nelle quali si è casualmente imbattuta negli scorsi mesi: un caso di violenza su una donna di fronte agli occhi del suo bambino e una vicenda di omofobia. Uno dei messaggi di “Arriverà l’amore”  è che bisogna saper soprattutto amare noi stessi anche con le nostre ferite, quelle che ci rendono unici, speciali, più belli. C’è una scena nel video in cui Emma canta proprio questo messaggio parlando a se stessa “faccia a faccia”.

Arriverà l’amore”, da venerdì scorso in rotazione radiofonica, sulle piattaforme streaming e nei digital store, è una ballad energica, un brano carico di positività e di entusiasmo, scritto da Ermal Meta e Matteo Buzzanca e mixato da Matt Howe (sound engineer vincitore di un Grammy Award).

È stata la stessa Emma a pensare e a scrivere il soggetto del video di “Arriverà l’amore”, nel quale ha voluto che venissero raccontate delle storie alle quali ha assistito da vicino.

Nel video Emma è spettatrice di un caso di violenza su una donna che di fronte agli occhi innocenti di suo figlio viene maltrattata dal marito, e di una vicenda di omofobia verso una coppia di ragazzi, “colpevoli” di volersi abbracciare in pubblico: episodi in cui Emma si è casualmente imbattuta negli scorsi mesi, nel periodo in cui stava lavorando in studio di registrazione, assistendo con i suoi occhi a casi che lasciano un profondo senso di ingiustizia e tristezza e di fronte ai quali non si può restare indifferenti.

Uno dei messaggi di “Arriverà l’amore” , brano carico di positività e di entusiasmo, è che bisogna saper soprattutto amare noi stessi anche con le nostre ferite, quelle che ci rendono unici, speciali, più belli. C’è una scena nel video in cui Emma canta proprio questo messaggio parlando a se stessa “faccia a faccia”.

Con il video di “Arriverà l’amore”  Emma sceglie ancora una volta di dire quello che pensa e in occasione dell’uscita del video ha voluto postare sui suoi social network queste parole: «L’amore di una bambina per il suo sogno, l’amore che si spezza davanti agli occhi dei più piccoli e degli indifesi, l’amore che non si può dire, l’amore che qualcuno non vuole ancora vedere ma esiste, l’amore per se stessi che molto spesso viene meno, come la fiducia e il coraggio di continuare a credere in qualcosa di vero. L’amore ha tante forme e tante vite, muore e si rigenera più forte di prima, l’amore dovrebbe venire prima di ogni cosa. L’amore arriva nelle nostre vite. L’amore guarisce. L’amore non ferisce, non deride e non uccide nessuno. Io canto questo amore perché ci credo. Ci metto l’anima e la faccia senza abbassare lo sguardo, è il mio dovere! Con il cuore pulito si può andare ovunque senza avere paura».

Il video, scritto da Emma, è stato diretto da Luisa Carcavale e Alessandro Guida.

Mixato tra Doha (Qatar) e Milano da Matt Howe (sound engineer vincitore di un Grammy Award), “Arriverà l’amore”  è caratterizzato da un’esplosione di suoni in cui strumenti come chitarre, archi e fiati si intrecciano in una miscela travolgente con l’intensa interpretazione di Emma. Per la produzione del brano Emma e Mattioni hanno voluto introdurre anche programmazione ed elettronica, seguendo una direzione musicale che sarà anche una caratteristica generale del nuovo album.

In arrivo prossimamente su etichetta Universal Music, l’atteso quinto album di inediti di Emma uscirà a oltre due anni dal triplo ‘platino’ “Schiena”.