LIBRI: ‘La mia lotta per la libertà’

41bLF2Ut46L._SX346_BO1,204,203,200_Nel libro La mia lotta per la libertà, Yeonmi Park racconta la sua storia incredibile: dall’infanzia sotto il regime di Kim Jong-il, alla fuga in Cina finita nelle mani dei trafficanti di esseri umani, alla ricerca senza esito della sorella Eunmi, alla traversata del gelido deserto di Gobi seguendo le stelle verso una nuova vita.

Il suo memoir è un inno senza retorica alla libertà e alla forza dello spirito umano.

“Sono estremamente grata per due cose: di essere nata in Corea del Nord e di essere fuggita dalla Corea del Nord. Entrambi gli eventi mi hanno formato, e non cambierei mai la mia vita con una pacifica e tranquilla. Ma c’è molto di più nella storia che mi ha portato a essere quella che sono oggi. […] Durante il mio viaggio ho visto gli orrori che gli esseri umani sono capaci di infliggersi a vicenda, ma sono stata anche testimone di atti di tenerezza, gentilezza e sacrificio nelle peggiori circostanze immaginabili. So che si può perdere parte della propria umanità per spirito di sopravvivenza. Ma so anche che la scintilla della dignità umana non si potrà mai davvero spegnere e che, grazie all’ossigeno della libertà e al potere dell’amore, potrà tornare a brillare. Quella è la storia delle scelte che ho fatto per riuscire a vivere.”

Yeonmi Park è nata a Hyesan, in Corea del Nord, nel 1993. Attivista dei diritti umani, è diventata il volto e la voce delle persone oppresse, e una fonte di ispirazione per tutte le persone impegnate nella difesa della libertà nel mondo. Oggi vive a Seoul, in Corea del Sud. La mia lotta per la libertà è in corso di traduzione in 14 paesi.

Impostazioni privacy