Il ristorante che offre cibo ai bisognosi

Una bellissima iniziativa che viene dalla Spagna. Ve la racconta CheDonna.it.

Ristorante spagnolo (Foto facebook)
Ristorante spagnolo (Foto facebook)

Quando la generosità scalda i cuori e riempie le pance. È quello che è accaduto in Spagna, nella città di Santander, dove i proprietari di un ristorante, il cui nome è Rochi, hanno pesato bene di raccogliere tutti gli avanzi ancora buoni dei pasti serviti ai loro clienti per metterli in vaschette plastica che sono state lasciate, insieme a pane e posate di plastica, su un tavolino rosso fuori del ristorante con sopra un cartello in cui si poteva leggere questa scritta: “Si lo necesitas coge“, “Se ne hai bisogno prendi”.

Le vaschette con il cibo erano per le persone bisognose, per tutti coloro che in Spagna fanno ancora fatica ad arrivare alla fine non solo del mese ma anche della giornata, a causa di una crisi economica ancora molto grave e di una disoccupazione altissima.

Dal ristorante Rochi ci viene un doppio insegnamento: sia quello sulla generosità e la solidarietà nei confronti del prossimo, sia quello sul non sprecare e non buttare via il cibo ancora buono. Se ognuno di noi fosse responsabile del cibo che consuma, senza sprecarlo, e se ognuno di noi fosse generoso, anche con poco, verso gli altri, il mondo farebbe passi enormi.

La bella iniziativa del ristorante spagnolo ha fatto subito il giro del mondo, grazie al web e a facebook. Un passante, notando il cartello e le vaschette di cibo sopra il tavolino fuori del locale, ha scattato alcune foto e le ha pubblicate su facebook. La condivisione è stata virale, con sorpresa dei titolari del ristorante.

Le foto con il cibo per i bisognosi fuori dal ristorante Rochi sono state postate sulla pagina facebook di Comiendo con Monty, il cui post pubblichiamo qui di seguito. Le foto sono state condivise in tutto il mondo, ottenendo numerosi consensi e parole di apprezzamento per la bella iniziativa del ristorante Rochi di Santander.

Impresionante gesto el que hace el Restaurante Rochi en #Santander. A ver si se suman más establecimientos.

Posted by Comiendo con Monty on Giovedì 22 ottobre 2015

Impostazioni privacy