LIBRI: ‘Il leone d’oro’

il-leone-doroOggi, CheDonna, per la categoria Libri, vi propone una novità: Il leone d’oro di Wilbur Smith.

Wilbur Smith è l’autore contemporaneo più venduto in Italia, con 24 milioni di copie. I suoi romanzi nascono da una profonda conoscenza personale del continente africano e di molti altri luoghi dove l’autore è vissuto, e contengono un mix di elementi irresistibili: storia e romanzo, sentimenti e adrenalina, qualità letteraria ed energia nella scrittura.

Già primo nelle classifiche inglesi, sudafricane e australiane (paesi in cui è uscito da poche settimane), il 19 ottobre arriva in Italia il nuovo romanzo di Wilbur Smith, Il leone d’oro, il settimo di una saga tra le più amate, quella della famiglia Courteney d’Africa.

Hal Courteney è un avventuriero insignito dell’ordine del Leone d’Oro, ha per moglie una nobile guerriera etiope che combatte al suo fianco, possiede un cospicuo tesoro e un ancor più cospicuo numero di nemici. Hal è convinto di aver seppellito per sempre il suo peggiore avversario, l’Avvoltoio, responsabile dell’ingiusta condanna di suo padre. Ma le loro strade sono destinate a incrociarsi ancora, in modi rocamboleschi e inaspettati, in una sequenza di inseguimenti e capovolgimenti di fronte che trovano il loro teatro ideale in una Zanzibar esotica e affascinante, coacervo di influenze occidentali, arabe e africane: un’isola feroce e ammaliante in cui tutto è possibile e tutto è concesso, e dove si può vendere e comprare qualunque cosa, anche la vita.

A fine settembre Wilbur Smith e sua moglie Niso hanno lanciato la Wilbur & Niso Smith Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che si propone di sostenere giovani scrittori di tutto il mondo e lo sviluppo dell’alfabetizzazione. Tra le prime attività della Fondazione, il Wilbur Smith Adventure Writing Prize, premio per il miglior romanzo d’avventura, e l’Author of Tomorrow Award, concorso rivolto a giovanissimi aspiranti scrittori di età compresa tra i 12 e i 21 anni e ai loro racconti di avventura.

Wilbur Smith è nato nel 1933 nella Rhodesia del Nord (l’attuale Zambia), ma è cresciuto e ha studiato in Sudafrica. Si è dedicato a tempo pieno alla narrativa dal 1964. Con 36 bestseller avvincenti che spaziano dall’Asia all’Africa alle Americhe e dall’antico Egitto ai giorni nostri, è considerato universalmente il «Re dell’avventura». Tra i suoi romanzi più letti e celebrati: Il dio del fiume, Il settimo papiro, La legge del deserto, Come il mare e Il dio del deserto.

Impostazioni privacy