Pressione alta: come abbassarla senza farmaci

Alcuni pratici rimedi per tenere bassa la pressione del sangue senza farmaci. I dettagli da CheDonna.it nella sezione salute.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

In alcuni casi per tenere sotto controllo la pressione alta si può fare a meno dei farmaci. Stiamo parlando, ovviamente, dei casi di ipertensione leggera, ovvero quando la massima non supera 140-150 mmHg e la minima è entro 90-98 mmHg. In presenza di questi valori, che sono di solito classificati come ipertensione di stadio 1, si può intervenire anche senza ricorrere ai farmaci, dopo aver opportunamente consultato il proprio medico.

Prima che si manifesti un’ipertensione più grave è importante correggere le proprie abitudini, alimentari e non. Tutte quelle che possono portare alla pressione alta. Nella maggior parte dei casi, quando l’ipertensione è ancora lieve, può essere sufficiente cambiare il proprio stile di vita. Tra l’altro, gli effetti benefici di alcune corrette abitudini non si limitano ad abbassare la pressione, ma hanno effetti positivi anche sul peso corporeo, sulla glicemia, sul colesterolo e i trigliceridi. Vediamo quali sono.

Impostazioni privacy