Bake Off Italia: tra croquembouche e wedding cake

Un’altra avvincente puntata di Bake Off Italia. Tutti i particolari da CheDonna.it per la sezione reality.

Bake Off Italia (Sito web)
Bake Off Italia (Sito web)

L’ottava puntata di Bake Off Italia si è svolta all’insegna di dolci molto complessi. Sia nella prova creativa che in quella tecnica, i pasticceri amatoriali hanno avuto il loro bel da fare.

Nella prima parte della gara, per la prova creativa, è stato ospite un rinomato pasticcere francese, Michel Gautier, che ha portato un croquembouche, una piramide di bignè unita con il caramello e ricoperta di zucchero filato. Un dolce piuttosto laborioso che i concorrenti potevano realizzare nella loro versione personalizzata. Alla fine della prova Tastiana, Ilaria, Valeria e Matteo hanno deluso i giudici con croquembouche vuoti o non riempiti a dovere, insipidi, troppo bagnati o dall’aspetto disastroso. Quello di Pietro invece era buono, ma non riuscito nella forma.

Nella seconda parte, per la prova tecnica, i pasticceri amatoriali sono stati messi in seria difficoltà: a loro Ernst Knam ha chiesto la preparazione di una classica wedding cake, la torta nuziale, con tanto di decorazioni di zucchero, in sole due ore. Ai concorrenti è stato però chiesto di lavorare a coppie. Tramite un curioso sorteggio, con la rottura di uova, sono state formate le squadre. Valeria ha lavorato con Gabriele, Ida con Pietro, Patrizia con Ilaria e Matteo con Tastiana. Quest’ultima è stata la coppia più disastrosa, con molta confusione nella preparazione del dolce e alla fine la torta nuziale peggiore. Molto bene, invece, sono andate Patrizia e Ilaria che hanno realizzato la wedding cake migliore, nonostante Patrizia sia riuscita a preparare solo una parte delle quindici rose di pasta di ucchero chieste da Knam per la decorazione. Nessuno comunque è riuscito a finire tutte le rose. Bene è andata anche la torta di Valeria e Gabriele, mentre la coppia Ida e Pietro ha sorpreso i giudici: la loto torta era buona ma con il Pan di Spagna troppo asciutto.

Alla fine, i giochi sono stati presto fatti e si è capito subito chi sarebbero stati i pasticceri a rischio eliminazione: Matteo e Tatsiana, insieme a Valeria, che nonostante il grembiule blu della scorsa puntata è finita tra gli ultimi per colpa del suo croquembouche. La scelta sul concorrente che doveva dire addio al talent non ha riservato sorprese questa volta e tra i giudici c’è stato pieno accordo: è stata eliminata Tatsiana; il suo lavoro nella prova tecnica e soprattutto il suo croquembouche di bignè vuoti sono stati determinanti.

Il miglior pasticcere dell’ottava puntata di Bake Off Italia è stato Gabriele, che ha riconquistato il grembiule blu per la seconda volta, come già aveva fatto Ida. Saranno loro due a contendersi il titolo di miglior pasticcere amatoriale d’Italia? Per saperlo non resta che seguire le prossime puntate del cooking talent.

Per rivedere l’ottava puntata di Bake Off Italia andate a questa pagina.

Per tutte le altre informazioni sulla trasmissione rimandiamo al sito ufficiale di Bake Off Italia: a questo link.

Impostazioni privacy