L’obesità è contagiosa tra moglie e marito

Ultime notizie dalla scienza sull’obesità. Da CheDonna.it per la sezione salute.

Obesità (Thinkstock)
Obesità (Thinkstock)

L’obesità, malattia sempre più diffusa nel mondo occidentale, è ormai una piaga sociale che porta con sé parecchie complicazioni e diversi disturbi: dal diabete, alle difficoltà motorie, ai problemi cardiovascolari e anche respiratori. Un nuovo studio condotto negli Stati Uniti ci dice ora che l’eccesso di peso corporeo può essere addirittura contagioso tra moglie e marito: se un coniuge è obeso, è altamente probabile che lo diventi anche l’altro.

Lo studio è della Johns Hopkins University di Baltimora, condotto dalla ricercatrice Laura Cobb, e si va ad aggiungere ad altri precedenti studi, secondo i quali la donna tende ad ingrassare poco dopo il matrimonio. Non un bella notizia per le aspiranti sposine. Ora, questa nuova ricerca dimostrerebbe che l’obesità è contagiosa tra moglie e marito. Per cui se è vero che la donna inizia ad ingrassare dopo che si è sposata, inevitabilmente trascinerà il marito con sé. O nei casi in cui la donna non mette su peso, ma è il marito, avverrà il contrario.

C’è anche la buona notizia, però: se uno dei due coniugi si mete a dieta e dimagrisce è molto probabile che lo stesso accada con l’altro coniuge. Marito e moglie sarebbero quindi molto legati nell’alimentazione e nelle sue conseguenze. Del resto i coniugi condividono diverse abitudini, dai pasti al tempo libero. Mangiando insieme è normale che consumino gli stessi cibi, così come se escono per fare sport o camminare è normale che lo facciano insieme, anche se ognuno può avere le sue abitudini o la sua attività extra-lavorativa (molte donne vanno in palestra con le amiche, così anche gli uomini con i loro amici).

Lo studio è stato pubblicato sull’American Journal of Epidemiology e ha coinvolto circa 4000 coppie il cui stato di salute è stato monitorato nel corso di 25 anni. Uno studio quindi molto lungo nel tempo.

Lo studio che invece avrebbe dimostrato che le donne tendono ad ingrassare dopo sposate è stato condotto da Ivanka Prichard della Flinders University ad Adelaide, in Australia. Secondo la Prichard, le spose a due mesi dalle nozze tendono a mettere su un paio di chili. Attenzione dunque a tutte le neo sposine!

Impostazioni privacy