Bake Off Italia: la ricetta dello strudel salato. Polemiche per l’eliminazione di Antonio

Domani sera va in onda una nuova puntata di Bake Off Italia – Dolci in forno terza stagione. CheDonna.it tutte le ultime news e una ricetta golosa, nella sezione reality.

Lo strudel salato viennese (Sito Bake Off Italia)
Lo strudel salato viennese (Sito Bake Off Italia)

Un piccolo dramma si è consumato nell’ultima puntata di Bake Off Italia, l’eliminazione di Antonio Veneziani, disoccupato di 34 anni di Bari. Antonio, apparso da subito un concorrente molto forte, tra i possibili finalisti del cooking talent, è scivolato purtroppo nello strudel salato che Ernst Knam aveva chiesto per la prova tecnica. Il piatto ha deluso i giudici, soprattutto Clelia D’Onofrio, che è stata particolarmente severa con Antonio, che è finito all’eliminazione con Ilaria e Matteo, gli altri due concorrenti che avevano realizzato gli strudel peggiori. Alla fine e con alcuni disaccordi tra Knam e D’Onofrio, la decisione è stata presa ai punti e l’eliminato, con grande sconcerto di tutti i concorrenti, è stato Antonio. I giovani concorrenti Ilaria e Matteo, rispettivamente 18 e 17 anni, che avevano combinato dei bei disastri con lo strudel, sono stati salvati con grande sorpresa perfino da parte loro. Matteo era convinto che la scelta dei giudici sull’eliminato sarebbe caduta su lui o Ilaria e quando ha appreso la decisione finale è rimasto a bocca aperta. Sconcerto e commozione sono apparsi sui volti di tutti, specialmente di Valeria, la vincitrice del grembiule blu della settima puntata, che si è allontanata in lacrime.

A seguito dell’eliminazione di Antonio, molte polemiche si sono scatenate sui social newtwork, twitter e facebook. Il diretto interessato in un’intervista al sito web Melty, ha detto che la sua eliminazione è stata ingiusta, per poi aggiungere con una sottolineatura polemica che Ilaria e Matteo sono più “televisivi” di lui. La partecipazione a Bake Off Italia è stata comunque molto importante per Antonio, che viene da un difficile periodo di disoccupazione e sogna di lavorare come pasticcere. Il concorrente comunque è grato per aver fatto questa esperienza, anche se contava di arrivare almeno in finale. Nonostante la precoce eliminazione, però, pare che l’aspirante pasticcere sia stato contattato da un canale tv specializzato in cucina per una collaborazione. Per Antonio sembrano dunque esserci nuove prospettive.

Intanto, i concorrenti rimasti in gara a Bake Off Italia sono passati ad 8, la metà dei 16 iniziali, si tratta di: Gabriele, 37 anni informatico da Padova; Ida, 33 anni impiegata da Seregno: Ilaria, 18 anni studentessa da Vaprio D’adda; Matteo, 17 anni studnte da Legnano; Patrizia, 47 anni casalinga da Cesano Maderno; Pietro, 52 anni farmacista da Milano; Tatsiana, 31 anni studentessa da Genova; Valeria, 30 anni casalinga da Catania. Nelle puntate precedenti oltre ad Antonio, sono stati eliminati Mariny, Erich e Fabio, Luciano, Daniele, Giulia ed Elisa. Per conoscere i concorrenti più a fondo vi segnaliamo questo link.

In attesa della fida di domani sera per l’ottava puntata di Bake Off Italia, vogliamo proporvi di seguito la ricetta dello strudel salato viennese che tanti problemi ha creato ai concorrenti.

Dal sito ufficiale di Bake Off Italia, ecco il Salziger Wiener Strudel, piegato da Knam in questo video.

Per realizzare lo strudel salato viennese occorre preparare in primo luogo l’impasto per il rivestimento esterno, con farina, acqua tiepida,olio di semi e sale. La pasta, come mostrato ai concorrenti da Knam fa fatta volare in aria, più o meno come fanno i pizzaioli napoletani con la pizza. Occorre poi preparare un crumble salato, una omelette di albumi, una maionese di limone e senape e una farcitura di asparagi bianchi, formaggio brie e prosciutto cotto di Praga affumicato. Gli elementi più difficili da realizzare sono la pasta e l’omelette. Per la ricetta completa, con tutti gli ingredienti e i passaggi rimandiamo a questo link.

Per rivedere la settima puntata di Bake Off Italia andate a questa pagina.

Per tutte le altre informazioni sulla trasmissione rimandiamo al sito ufficiale di Bake Off Italia: a questo link.

 

 

Impostazioni privacy