Zucca: alleata contro il freddo e i malanni di stagione

L’autunno è la stagione della zucca, ortaggio dagli impieghi più disparati in cucina e dalle ottime proprietà nutritive. CheDonna.it vi porta alla scoperta di questo prezioso frutto della terra, nella sezione salute.

Zucca (Pixabay)
Zucca (Pixabay)

La zucca è la regina dell’autunno, ricca di vitamine, sali minerali e povera di calorie, è un alimento perfetto sia per gli adulti che per i bambini. Ideale nelle diete ipocaloriche, la zucca, nonostante il suo sapore dolce, è indicata anche per i diabetici, grazie al basso contenuto di glucidi.

Tra le sue proprietà nutritive, segnaliamo l’ottimo apporto di vitamina A e di minerali quali potassio, calcio, magnesio e buone quantità di fosforo e ferro. La zucca contiene anche vitamina C e vitamine del gruppo B.

L’acido salicilico che contiene fa di questo ortaggio un ottimo alleato contro il raffreddore e le malattie di stagione in autunno e inverno. I semi di zucca contengono cucurbitina, sostanza che aiuta a combattere le infiammazioni e le infezioni alle vie urinarie. La polpa di zucca, facilmente digeribile, è ideale nello svezzamento dei neonati ed è perfetta anche come cosmetico: stendendo della polpa di zucca cruda e frullata sul viso, aiuta a restituire luminosità e morbidezza alla pelle e a combattere i segni dell’acne, inoltre contrasta le irritazioni della pelle dovute al freddo e al vento, sia sul viso che sulle mani, ed è ottima per lenire le scottature.

Non fate mancare questo prezioso alimento sulla vostra tavola. Vi ricordiamo la nostra ultima ricetta: tortino di pesce con zucca.

 

Impostazioni privacy