X Factor 2015: si va al Live Show!

0
3

Ci siamo finalmente. La compagine dei concorrenti della nona edizione italiana del talent canoro più famoso del pianeta è pronta.

I giudici di quest’anno di X Factor Mika, Elio, Skin e Fedez hanno fatto le loro scelte e dagli Home Visit, che si sono conclusi ieri, ognuno di loro ha operato le proprie scelte e ha deciso quali saranno i tre talenti che concorreranno in ognuna delle loro categorie.

Ecco chi saranno e quali sono state le sorprese delle selezioni di ieri.

X factor 2015

Degli Home Visit così non si sono mai visti

Cominciamo innanzi tutto con il dire che degli Home Visit come quelli che si sono visti ieri su Sky, a X Factor non si erano mai visti.

Tutti i concorrenti sono stati portati in Val d’Aosta e, dopo essere stati tutti riuniti dall’onnipresente Alessandro Cattelan alle pendici del Monte Bianco, si sono poi esibiti nell’auditorium più alto d’Europa, a ben 2000 metri di altezza.

Diversamente dalle scorse edizioni tutti i cantanti delle quattro categorie si sono trovati quindi nella stessa location. Ad ascoltare le loro performance, quindi, non solo i loro rispettivi giudici ma anche tutti gli altri ragazzi.

Si è cominciato con gli Under uomini di Mika: 6 i talenti in gara in ogni categoria. Di questi solamente tre sarebbero poi passati al Live Show e quindi alla trasmissione vera e propria nella quale, finalmente, sarà il pubblico a decidere di puntata in puntata i suoi beniamini.

Subito dopo i ragazzi di Mika è toccato alle Under donne di Skin. Successivamente si è esibita la novità di quest’anno, la categoria dei Gruppi di Fedez e, per concludere gli Over 25 di Elio.

Ai ragazzi è stata poi concessa una serata di relax e divertimento in piscina mentre i giudici compivano le loro scelte e decidevano dei loro destini. Scelte sofferte che hanno portato via loro tutta la notte ma che alla fine, il giorno successivo, hanno dato i loro frutti con non poche, diciamo la verità, sorprese in quasi tutte le categorie.

I ragazzi sono stati quindi singolarmente chiamati ad una corsa su una funivia. All’interno della cabina per la salita ad attenderli il loro giudice il quale avrebbe rivelato loro la propria scelta: i fortunati che avrebbero proseguito per il Live avrebbero simbolicamente proseguito anche la salita in funivia fino al punto più alto raggiungibile del Monte Bianco. Per gli eliminati solamente un’amara discesa a valle ed un triste ritorno a casa con tanto di sogni infranti.

E’ così che ad iniziare è proprio Elio e i suoi Over 25. I selezionati saranno Davide Sciortino, Giò Sada e, un po’ a sorpresa, il più anziano di tutto il gruppo Massimiliano D’Alessandro. Scartato altrettanto a sorpresa il bravissimo David Aiyeniwon, da tutti dato quasi per scontato tra i possibili finalisti del programma.

Si prosegue con Mika il quale, tra tutti i giudici, è quello che forse ha voluto rischiare di meno portando con sé i ragazzi effettivamente più talentuosi del gruppo: Luca Valenti, il ragazzo più giovane (solo 16 anni) ma dal grande talento, Leonardo Dragusin, ragazzo di origini rumene dalla voce potente, e infine forse il più scontato del gruppo: Giacomo (nome d’arte Eva).

Tocca poi ai gruppi di Fedez. Il rapper è forse quello che sciocca di più in quanto a scelte. Non se la sente di rischiare troppo portando con sé il gruppo più “chiassoso”, gli Iron Mais, e li rimanda perciò a casa. Sceglie invece entrambi i gruppi aventi come leader due fanciulle, i Moseek e i Landlord dei quali, fin dall’inizio, aveva riconosciuto la quasi identicità e quindi la difficoltà per lui di scegliere tra due talenti molto simili. Alla fine, cosa saggia a parer nostro, ha optato per portare entrambi. Ultima scelta di Fedez gli Urban Strangers, un duo di ragazzi molto giovani ma altrettanto interessanti che lo avevano fortemente incuriosito fin dalle audizioni.

In ultimo è Skin a comunicare le proprie scelte e anche qui le sorprese non sono mancate. Dopo aver dato il suo parere positivo a due bravissime ragazze, Margherita Principi ed Enrica Tara (anche lei solo 16 anni), la leader degli Skunk Anansie ha deciso di portare con sé Eleonora Anania, una ragazza dalla voce potente ma piuttosto incontrollabile e lasciando così a casa  Selene Capitanucci. Questo dopo averle detto di essere praticamente perfetta. Chissà che la scommessa della nuova giudice di X Factor non si riveli poi vincente.

Staremo a vedere.

Tutto è quindi pronto per il Live Show che ci attende giovedì prossimo e che darà il via, come già detto, alle scelte del pubblico che sarà, come sempre, l’unico vero ed incontrastato giudice di X Factor.