Vaccinazioni in calo in Italia, allarme dal Ministero della Salute

Le raccomandazioni a vaccinarsi

L’Agenzia italiana per il Farmaco (Aifa) ricorda che i vaccini hanno aiutato a salvare e salvano moltissime vite. Il presidente dell’Aifa Sergio Pecorelli sottolinea:

“C’è purtroppo poca consapevolezza del rischio anche grave connesso alla mancata vaccinazione. Ricordiamo che i vaccini hanno salvato circa 2 milioni e mezzo di vite l’anno, 5 al minuto e che, ancora oggi, una malattia come il morbillo può risultare mortale”.

Donato Greco, Capodipartimento prevenzione e comunicazione del ministero della Salute, direttore del Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm), scrive su Epicentro, Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica:

“L’obbligo vaccinale è una misura nata circa cinquant’anni fa (più recentemente per l’epatite B), a fronte di malattie che avevano causato migliaia di morti infantili e tantissime sofferenze: credo che non sia onestamente discutibile il grande successo che l’obbligo vaccinale ha avuto, insieme ad altri fattori, nella totale riduzione di queste malattie nel nostro Paese”.

Sul sito web VaccinarSì, Portale di informazione medica e scientifica sulle vaccinazioni a cura della SITI – Società Italiana di Igiene, vengono illustrati i rischi e i vantaggi e i pro e contro sulle vaccinazioni

Per altre Informazioni si può andare al sito del Ministero della Salute a questa pagina.

Per informare i cittadini sulle vaccinazioni è stato attivato il call center nazionale Vaccini e Vaccinazioni con numero verde 800 56 18 56 attivo il lunedì dalle 10 alle 18 a cui risponderanno esperti della materia. Il numero verde è promosso dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della Salute e dall’Università degli Studi di Foggia ed è patrocinato da SItI – FIMP – SIP – FIMMG.

Impostazioni privacy