Dolci riabilitati: fanno bene contro lo stress!

0
2

Una bellissima notizia che farà felici tante donne golose! Tutti i dettagli da CheDonna.it nella sezione salute.

Dolcetto (Thinkstock)
Dolcetto (Thinkstock)

Dolci non più banditi dalla dieta, uno studio dice che fanno bene per superare i momenti di stress grazie al loro effetto consolatorio. Attenzione però a non esagerare.

Uno studio condotto dal Dipartimento di psicologia dell’Università della California di Los Angeles su 2.379 donne di età tra i 18 e i 19 anni, quindi molto giovani, ha rilevato che la percezione di stress in situazioni critiche era inferiore nelle donne che avevano mangiato qualche dolcetto per consolarsi. Lo stress è stato misurato con strumenti obiettivi e le giovani donne sono state sottoposte ad un’osservazione approfondita, che comprendeva anche test psicologici. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Appetite.

I ricercatori hanno preso in esame una fase cruciale della vita, l’ingresso nell’età adulta, per verificare come le giovani donne reagivano ai momenti critici e la tendenza a ricorrere al cibo consolatorio o “comfort food” in situazioni di stress, rabbia o ansia. I ricercatori avrebbero accertato che il ricorso al cibo consolatorio, soprattutto dolci, avrebbe aiutato le donne ad affrontare le situazioni di stress, mentre non aveva alcun effetto nelle donne depresse.

Si tratta di risultati che vanno però presi con cautela. Primo perché lo studio non ha riguardato gli uomini, quindi è tutto da vedere se il consumo di dolci abbia lo stesso effetto, secondo perché le situazioni di stress sono molto complesse e altri studi hanno invece rilevato risultati opposti: caricare l’organismo di zuccheri ha effetti negativi. La conclusione finale va lasciata come sempre alla moderazione: dolci e dolcetti non vanno demonizzati, ma per via dell’alto contenuto di grassi e zuccheri che contengono vanno consumati con cautela. Uno scacco di cioccolata per superare una giornata difficile non farà male a nessuno, se non si soffre di particolari patologie, anzi i flavonoidi che contiene con il loro effetto antiossidante fanno bene alla salute, a patto però che non si esageri. Poi è importante mantenere uno stile di vita sano, con un’alimentazione corretta e con una costante attività fisica.

Se lo stress ci porta troppo spesso a ricorrere al cibo consolatorio e ai dolci, meglio affrontare alle radici i motivi di questo problema e farsi visitare da uno specialista.