Nobel 2015 per la Pace alla Tunisia

Oggi è stato assegnato a Oslo il Premio Nobel per la Pace 2015. La notizia da CheDonna.it per la sezione attualità.

nobel_medaglia

Il Premio Nobel 2015 per la Pace è stato assegnato a al Quartetto per il dialogo nazionale tunisino, Tunisian national dialogue quartet, per l’impegno nello sviluppare il dialogo e la pace. Si tratta di quattro organizzazioni della società civile tunisina: sindacato Ugtt, confederazione degli industriali Utica, lega dei diritti umani Ltdh e Inoa, ordine nazionale degli avvocati. I. Premio Nobel per la Pace, ha precisato il Comitato norvegiese, “è stato assegnato al Quartetto in quanto tale e non alle singole organizzazioni”.

Il Quartetto è stato premiato per “il suo decisivo contributo alla costruzione di una democrazia pluralista in Tunisia alla luce della ‘rivoluzione dei gelsomini’nel 2011”.

IL Quartetto per il dialogo nazionale tunisino è stato creato nell’estate del 2013, “quando il processo di democratizzazione era sul punto di crollare sotto il peso di assassini politici e disordini”.

Il Nobel per la Pace viene conferito ad Oslo, dal Comitato per il Nobel norvegese, composto da cinque persone scelte dal Parlamento della Norvegia. Il Premio è consegnato al municipio di Oslo.

Nel 2014 il Nobel per la Pace era andato a Malala Yousafzai, ragazza pakistana attivista per il diritto allo studio dei bambini e ragazzi e più giovane vincitrice del Nobel, e Kailash Satyarthi, attivista indiano per la tutela dei bambini contro il loro sfruttamento economico e per il diritto all’istruzione.

Impostazioni privacy