Nobel 2015 per la Chimica a studi sul Dna

E’ stato assegnato oggi il Premio Nobel 2015 per la Chimica. La notizia da CheDonna.it per la sezione attualità.

nobel_medaglia

Nella settimana dell’assegnazione dei Premi Nobel oggi è stato il turno di quello per la Chimica. Il prestigioso riconoscimento è andato a tre scienziati per i loro studi sul Dna. Si tratta dello svedese Tomas Lindahl, dell’americano Paul Modrich e del turco, da anni residente negli Usa, Aziz Sancar.

L’Accademia reale svedese delle scienze ha conferito il Nobel per la Chimica ai tre studiosi per i loro studi sulle tecniche di riparazione del Dna. I tre scienziati hanno scoperto il modo in cui le cellule riparano i danni che si verificano nel Dna, una sorta di “scatola degli attrezzi per la riparazione della molecola fondamentale della vita”, è spiegato nella motivazione del Premio. Queste scoperte conseniranno lo sviluppo di nuove terapie contro il cancro.

IL professor Tomas Lindahl ha insegnato Chimica e fisiologia medica all’università di Gothenburg dal 1978 al 1982. Ora è direttore emerito del gruppo di professori dell’Istituto Francis Crick e direttore emerito del Centro per la Ricerca sul cancro presso il Clare Hall Laboratory dell’Hertfodrshire, nel Regno Unito. Paul Modrich ha lavorato presso l’Howard Hughes Medical Institute ed è professore di biochimica presso la School of Medicine della Duke University. Aziz Sancar ha la doppia cittadinanza turca e americana ed è professore di biochimica e biofisica nell’università del North Carolina.

Lunedì scorso è stato assegnato il Nobel per la Medicina e martedì quello per la Fisica.

Domani, giovedì 8 ottobre, sarà assegnato il Nobel per la Letteratura, venerdì quello, attesissimo, per la Pace, infine lunedì quello per l’Economia.

Impostazioni privacy