Bake Off Italia: la ricetta della Torta Giorgio

L’avete vista nella quinta puntata di Bake Off Italia. CheDonna.it nella sezione reality vi propone di seguito la ricetta della bellissima e golosissima Torta Giorgio.

Torta Giorgio (Foto sito web Bake Off Italia)
Torta Giorgio (Foto sito web Bake Off Italia)

La Torta Giorgio è una creazione che il pasticcere Ernst Knam, giudice di Bake Off Italia – Dolci in forno, ha voluto dedicare al figlio, da cui prende il nome, e che è stata l’oggetto della prova tecnica chiesta ai concorrenti nella quinta puntata del talent. Un dolce bellissimo da vedere e anche se non lo abbiamo assaggiato scommetiamo anche che sia buonissimo da mangiare per i golosi elementi di cui è composto. È una torta complessa che richiede più preparazioni e una grande abilità nel saper dosare gli ingredienti; infatti è stata una prova molto difficile per i pasticceri amatoriali di Bake Off.

Noi che non abbiamo i minuti contati come nella gara, né lo sguardo severo del giudice Knam addosso, possiamo prenderci tutto il tempo di cui abbiamo bisogno ed eventualmente rifarla se non ci viene subito. Preparare questa torta può essere l’occasione per stare insieme e divertirci con le persone che amiamo, che siano il compagno o la compagna, gli amici, la mamma e anche la nonna.

Il video in cui Ernst Knam spiega la composizione della Torta Giorgio all’altra giudice, Clelia D’Onofrio: qui.

Durante la quinta puntata di Bake Off Italia, Knam ha spiegato ai concorrenti fare il cioccolato temperato che serve per i riccioli di decorazione. Il video lo trovate qui.

Per la ricetta della Torta Giorgio occorre preparare una mousse al cioccolato fondente, una mousse al cioccolato bianco, una marquise (che Ernst Knam chiama Pan di Spagna senza farina), del croccante di riso soffiato, una gelatina di lamponi e una glassa a base di purea di lamponi. Gli elementi della torta vanno assemblati freddi, poi il dolce va messo in congelatore per una trentina di minuti. Quandola torta viene tirata fuori va capovolta, ricoperta con la glassa e infine decorata con i riccioli di cioccolato temperato e con alcuni lamponi.

Le dosi degli ingredienti e tutti i passaggi delle ricetta in dettaglio li trovate qui.

Per vedere o rivedere la quinta puntata di Bake Off Italia si può andare a questa pagina

Per tutte le altre informazioni sulla trasmissione rimandiamo al sito ufficiale di Bake Off Italia: a questa pagina.

Impostazioni privacy