Arancia rossa: perfetta per la pelle

L’arancia rossa è un toccasana per la pelle. CheDonna.it vi spiega perché nella sezione salute.

Arancia Rossa (Foto di Silentcynic. Licenza CC BY 3.0 via Commons)
Arancia Rossa (Foto di Silentcynic.
Licenza CC BY 3.0 via Commons)

Non solo è un frutto buonissimo, saporito e ricco di vitamine, l’arancia rossa grazie alle sue proprietà antiossidanti è anche un vero e proprio toccasana per la pelle. Proprio per questo motivo è stata creata una crema a base di arancia rossa per proteggere la pelle dai danni del sole e del fumo di sigarette.

La crema si chiama ‘Roe’ (Red Orange Extract) ed è stata messa a punto dal Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, che ha un centrostudi ad Acireale, in Sicilia, patria delle arance rosse.

Il centro studi ha effettutato un test sull’epidermide che ha dimostrato le prorpietà e gli effetti protettivi per la pelle dell’estratto concentrato di arance rosse, delle varietà Tarocco, Moro e Sanguinello. L’effetto foto-protettivo sarebbe perfino migliore di quello del tocoferolo, un altro aantiossidante naturale che è alla base di molti cosmetici.

Paolo Rapisarda, direttore del Crea Agrumi, ha spiegato che l’estratto concentrato di arance rosse ha anche buone proprietà antinfiammatorie e potrebbe essere impiegato in futuro per l’uso topico e per ridurre gli effetti di alcune malattie della pelle, come gli eritemi.

Le proprietà antissodanti di questa crema hanno effetti positivi sia per l’epidermide che per l’organismo, proteggendolo dai radicali liberi prodotti dalle sigarette.

La crema Roe è ottenuta dal succo e dai sottoprodotti della trasformazione delle arance rosse ed è ricca di antocianine, flavanoni, acidi idrossicinnamici e vitamina C, sostanze antiossidanati presneti anche nell’arancia rossa fresca.

Impostazioni privacy