MUSICA: Grande successo per Artune

Artune1La redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi comunica una novità.

ARTUNE, la prima audioguida emozionale al mondo (in esclusiva su Spotify), ha fatto registrare un grandissimo successo di pubblico e di critica per il suo debutto con il celebre quadro “L’Ortolano” di Arcimboldo. Tanto che già moltissime istituzioni e musei hanno chiesto di poter collaborare in futuro con ARTUNE per realizzare suggestivi percorsi di narrazione musicale  coinvolgendo nuove opere e nuovi capolavori.

Il progetto, in questa occasione, ha potuto contare sulla collaborazione di grandi nomi della musica italiana come Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Niccolò Fabi, Caparezza, Frankie hi-nrg mc, Giuliano Sangiorgi, Francesco Renga, Elio, Franz di Cioccio e la Banda Osiris, che hanno creato la loro personale playlist ispirata alla visione del quadro. E tanti sono i nomi che hanno già espresso la volontà di collaborare con questo innovativo progetto in futuro.

Ideato da Frankie hi-nrg mc e Materie Prime Circolari snc, ARTUNE sceglie un capolavoro dell’arte e coinvolge grandi artisti ognuno dei quali realizza una playlist di 5 brani ispirandosi alla visione del quadro, con un breve commento in voce che ne accompagni l’ascolto e la integri: le playlist ed i commenti sono ospitati in esclusiva su Spotify.

Il percorso tracciato da ARTUNE rappresenta un’audioguida emozionale, capace di guidare gli utenti all’esplorazione di un’opera mediante le suggestioni della musica.

All’interno del museo, grazie al WI-FI gratuito si potrà ascoltare ARTUNE anche di fronte all’opera, mediante il proprio smartphone (munito di auricolari), completando così il percorso suggerito dagli artisti ospiti.

ARTUNE non è una dunque una semplice audioguida, ma una serie di percorsi emozionali che incuriosiranno e guideranno il pubblico, in questa prima applicazione alla scoperta de “L’Ortolano”, suggerendo spunti e visioni attraverso il linguaggio universale della musica. La possibilità di fruire di ARTUNE indipendentemente dallo spazio e dal tempo della mostra lo rende un approccio unico alla divulgazione culturale, un progetto che utilizza una forma d’arte per promuoverne un’altra, sinesteticamente. Con ARTUNE sono le emozioni a guidare verso la grande arte.

Impostazioni privacy