Home Cultura

MUSICA: Appuntamento a Milano con Ale & Franz

CONDIVIDI

Ale&Franz mailLa redazione di CheDonna, per la categoria Musica vi comunica una novità.

MM quest’anno compie 60 anni di storia  dedicando alcuni eventi  all’ultimo impegno che si è assunta: la gestione delle case popolari della città.

Dopo l’esperienza positiva con la Milanesiana, MM torna nelle periferie con la Fondazione Gaber e l’iniziativa dal titolo:”MILANO NOI – Da Gaber a Jannacci. Dall’Ortica al Giambellino. Milano, i suoi artisti, i suoi quartieri,” per contribuire a dare un senso nuovo, positivo e collettivo alla vita delle zone più periferiche.

Attraverso incontri con personaggi noti legati a vario titolo a Milano, si vuole avviare un confronto e una riflessione sul tema dell’appartenenza a un contesto urbano e sociale e al tempo stesso stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei quartieri storici della nostra città che ne hanno costruito l’identità.

L’attualità di Milano e le cronache di umanità cantate da Giorgio Gaber con il quartiere Giambellino, simbolo della zona ovest, ed Enzo Jannacci con l’Ortica, simbolo della zona est, saranno oggetto di conversazione unita a immagini di repertorio in una serie di incontri che cominceranno con il primo evento che si svolgerà il 25 settembre alle ore 20.00 presso l’Auditorium di via Valvassori Peroni 56 e prevede un incontro con Ale & Franz su temi inerenti la Città di Milano e le sue periferie, cui Gaber e Jannacci hanno dedicato molte delle loro storie in musica più straordinarie.

Le solide radici milanesi dei due artisti – già testimoniate nel loro ultimo spettacolo “Gaber, Jannacci, Milano, noi” presentato al Piccolo Teatro di Milano – saranno ulteriormente evidenziate da diversi contributi filmati, tra i quali l’interpretazione del celebre brano “Ma mi” di Strehler-Carpi. La serata sarà condotta dal Presidente della Fondazione Giorgio Gaber, Paolo Dal Bon.