LIBRI: Il Festival delle Lettere torna a Milano

bustedipinte_4Oggi, CheDonna, per la categoria Libri, vi propone una novità.

Il Festival delle Lettere torna anche quest’anno al Teatro Litta di Milano, dove dall’ 8 all’11 ottobre, si svolgerà l’undicesima edizione.

Il tema del 2015 è la “Lettera di pancia”, ispirato a quella parte del corpo che è fonte di vita e sede di ogni sentimento più profondo, che sia una fitta al ventre provocata da un dispiacere o la prima volta in cui si sono sentite le farfalle nello stomaco.

Il concorso, che si è chiuso a luglio, ha contato numerose adesioni che hanno portato il Festival delle Lettere a superare le 22 mila lettere ricevute in undici anni. Solo nel 2015 oltre 2mila persone hanno deciso di affidare alla carta e alla penna il proprio “pensiero di pancia”.

Come ogni anno, le lettere più belle saranno premiate e daranno vita a un programma di eventi unico ricco di nuove collaborazioni e protagonisti.

bustedipinte_3PROGRAMMA 2015

 

  • 8 ottobre dalle ore 12 INAUGURAZIONE

Apertura dell’undicesima edizione del Festival delle lettere, con performance calligrafica live.

In collaborazione con: ASSOCIAZIONE CALLIGRAFICA ITALIANA

 

  • 8 ottobre ore 21 LETTERE DI PANCIA

Spettacolo teatrale ispirato all’intreccio tra l’interpretazione delle migliori lettere di pancia inviate al Festival e il racconto ironico e profondo del mondo femminile, in un’alternanza tra lettura, recitazione e musica di grande intensità emotiva e unica nel suo genere.

Con la partecipazione di: ALESSANDRA FAIELLA, STEFANO ANNONI

  • 9 ottobre ore 21 LETTERA VS EMAIL – The Ultimate Showdown

Ironia e interattività, sketch live e anteprime video saranno gli ingredienti della prima rappresentazione teatrale dell’incontro-scontro a colpi di parole tra lettera, icona di scrittura a mano, e email, simbolo delle nuove tecnologie di comunicazione.

In collaborazione con: LA BUONCOSTUME

  • 10 ottobre ore 21 LETTERE COMICHE

Emozioni di tutti i generi rivolte a ogni tipo di destinatario: nessun limite alla creatività e soprattutto all’ironia che da sempre caratterizza tanti tra i migliori scritti del Festival. Nasce così una serata dedicata alle lettere più divertenti scelte, composte e interpretate da alcuni grandi professionisti della comicità italiana.

Con la partecipazione di: DEBORA VILLA, MARTA ZOBOLI, GIANLUCA DE ANGELIS, CLAUDIO CREMONESI, DIDI MAZZILLI

Con la conduzione di: ANGELO PISANI

  • 11 ottobre ore 16: LE MIGLIORI LETTERE – Spettacolo conclusivo

Pomeriggio dedicato alla presentazione di tutti i progetti del Festival delle lettere e, in particolare, all’interpretazione e alla premiazione delle lettere vincitrici dell’edizione 2015 per le categorie in concorso:

  • Lettera dal Cassetto
  • Lettera a Tema Libero
  • Lettera Under14
  • Lettera di Pancia

 

CONSEGNA LETTERA D’ORO

Premio dell’anno per la miglior Lettera di pancia

Con la partecipazione di: ANITA CAPRIOLI, ALESSANDRA FAIELLA, OMAR FANTINI, LAURA MARINONI, FAUSTO PARAVIDINO, ANDREA ZALONE.

Nei giorni del Festival delle lettere non mancherà anche un appuntamento con l’arte contemporanea. Le buste saranno trasformate in opere d’arte e verranno esposte e vendute ad un prezzo prestabilito. Il ricavato, sarà completamente devoluto all’Associazione CasaOz Onlus.

La mostra delle Buste Dipinte sarà inaugurata presso il Teatro Litta, venerdì 8 ottobre alle ore 19.

INFO TICKET su vivaticket.it e sul sito ufficiale della manifestizione festivaldellelettere.it

Giovedì e sabato: biglietti 10 euro + 1.50 prevendita

Venerdì: biglietti 5.50 euro + 1.50 prevendita

Domenica: ingresso gratuito

Impostazioni privacy