Papa Francesco: sono un po’ femminista, ma grazie alle suore (Foto e Video)

Papa Francesco ancora sulle donne. Le ultime notizie da CheDonna.it per la sezione attualità.

Papa Francesco con le suore in Ecuador (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)
Papa Francesco con le suore in Ecuador (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Dopo le sue parole di ieri contro i luoghi comuni sulla donna tentatrice e l’esaltazione della figura femminile come portatrice di benedizione, Papa Francesco è tornato a parlare di donne, questa volta con riferimento alle suore.

“Perdonatemi se sono un po’ femminista ma dovrei ringraziare la testimonianza delle donne consacrate”.

Ha detto il Pontefice durante durante l’udienza con i giovani consacrati, ricevendo in riposta un caloroso applauso. Il Papa però ha subito precisato:

“Ma non tutte eh, ci sono anche alcune un po’ isteriche”.

Ha aggiunto Papa Francesco con la sua ormai celebre ironia, ricevendo in cambio un altro sentito applauso. Quindi il Pontefice è tornato serio, ringraziando la “testimonianza” delle suore:

“Avete questa voglia di andare in prima linea, perché siete madri, avete questa maternalità che fa vicina la Chiesa”, ha sottolineato il Papa.

Papa Francesco in più occasioni ha manifestato il suo sostegno alle suore, riconoscendo la loro importanza per la Chiesa. Il Pontefice ha anche sollecitato una nuova teologia della donna, che tenga maggiormente in considerazione la figura femminile e anche chiesto che ci siano più teologhe donne.

In merito alla sua vicinanza e al suo affetto verso le suore, che lo hanno reso molto popolare tra le sorelle, non possiamo non ricordare il divertentissimo e tenerissimo episodio dell'”assalto” a Papa Francesco da parte delle suore di clausura durante la sua visita a Napoli nel marzo scorso. Vi riproponiamo di seguito alcune immagini di quell’incontro che fecero il giro del mondo.

Le suore applaudono il Papa nel Duomo di Napoli (ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)
Le suore applaudono il Papa nel Duomo di Napoli (ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Le suore applaudono e salutano il Papa nel Duomo di Napoli.

Impostazioni privacy