Bake Off Italia: la ricetta della golosa Charlotte di Knam

Da CheDonna.it nella sezione reality un goloso intermezzo in attesa della terza puntata di Bake Off Italia 2015.

bake_off_italia_ricetta_charlotte

Bake Off Italia – Dolci in forno, il talent sui dolci, torna in onda venerdì 18 settembre alle 21.10 con la terza puntata di questa terza stagione. Nelle puntate precedenti sono stati eliminati tre dei sedici concorrenti in lizza: Mariny, imprenditrice di Palermo di 64 anni, uscita alla prima puntata, ed Erich, impiegato di Cesena di 27 anni, e Fabio studente 23enne di Pavia, eliminati nella seconda.

La gara sta iniziando ad entrare nel vivo e nell’attesa di scoprire le anticipazioni di venerdì prossimo, vi proponiamo la ricetta della bellissima e golosa torta Charlotte di Ernst Knam, quella che nella seconda puntata ha mandato in tilt praticamente tutti i concorrenti. In pochissimi, infatti, sono riusciti a proporre un dolce presentabile, nella maggior parte dei casi è stato servito ai giudici una specie di budino con biscotti o peggio una mousse.

Il dolce in effetti è molto complicato e richiede una lunga preparazione, ma è talmente buono che vale tutta la fatica che serve. Prendetevi una giornata per prepararlo, potrebbe essere l’occasione per trascorrere una domenica golosa, tra creme e biscotti.

La Charlotte di Ernst Knam è personalizzata rispetto alle altre torte di questo tipo e per questo è stata chiamata regale. Forse è ancora più difficile di quelle comuni, ma merita sicuramente di provare a farla.

Alla base della torta ci sono una bavarese alla vaniglia, una mousse al cioccolato fondente, una granella di croccante di nocciole, una gelatina di lamponi e i savoiardi che devono tenere insieme la struttura. La difficoltà, come spiega Knam in questo video, sta nella preparazione dei savoiardi, fatti a mano, che devono essere alti e larghi uguali, soprattutto nella preparazione della bavarese e della mousse, che devono essere ben raffreddate altrimenti il dolce crolla tutto, come è accaduto ai concorrenti di Bake Off nella seconda puntata.

Per gli ingredienti e le indicazioni sulla preparazione della Charlotte di Ernst Knam rimandiamo alla pagina di Bake Off Italia con la ricetta. Buon lavoro!

Per rivedere la seconda puntata di Bake Off Italia potete andare a questa pagina.

Per tutte le indiscrezioni e le altre informazioni sulla trasmissione rimandiamo al sito ufficiale di Bake Off Italia: a questa pagina.

Impostazioni privacy