Flavia Pennetta vince gli Us Open di Tennis e scherza con Roberta Vinci (FOTO)

CheDonna.it su Flavia Pennetta per la sezione di attualità.

Roberta Vinci e Flavia Pennetta (Matthew Stockman/Getty Images)
Roberta Vinci e Flavia Pennetta (Matthew Stockman/Getty Images)

Grande vittoria di Flavia Pennetta sabato sera agli Us Open di Tennis a New York. Moltissimi italiani, anche quelli che abitualmente non guardano le partite di tennis in tv, sono rimasti incollati allo schermo per una finale storica: quella tra le due italiane, Flavia Pennetta e Roberta Vinci, entrambe pugliesi. La prima di Brindisi, la seconda di Taranto, colleghe, rivali e amiche. Fin da bambine Flavia e Roberta hanno giocato insieme, sfidandosi in numerose partite, mai avrebbero pensato di disputare l’una contro l’altra una finale degli Us Open.

Venerdì pomeriggio il tennis italiano femminile ha fatto la storia. Prima la vittoria di Pennetta su Simona Halep, tennista romena numero 2 al mondo, portando l’Italia per la prima volta in finale, poi il “miracolo” di Roberta Vinci che ha sconfitto la numero 1 al mondo, la fortissima e quasi imbattibile Serena Willliams. Vinci ha impedito alla Williams di conquistare il Grande Slam ed è andata in finale con Pennetta. Due amiche a sfidarsi, davanti agli occhi increduli di tanti americani e con un rinnovato orgoglio per tutti quelli di origini italiane.

La partita è stata subito emozionante, con il primo set che è andato a Flavia Pennetta al tie break, 7 a 6. Ma è stato nel secondo set che il dominio della Pennetta si è affermato, sconfiggendo per 6 a 2 l’amica Roberta Vinci, che alla fine ha dovuto cedere alla stanchezza.

La vittoria strameritata è stata suggellata da un caloroso e sincero abbraccio tra le due tenniste italiane e dagli scherzi e le risate in attesa della premiazione. Gesti di grande sportività ed amicizia che hanno sorpreso il pubblico.

Subito dopo la gara, Flavia Pennetta è corsa a salutare e baciare il fidanzato, Fabio Fognini, con il quale si sposerà l’anno prossimo. Poi, durante la premiazione l’annuncio shock: l’abbandono delle gare di tennis. Flavia ha detto al microfono che quella è stata la sua ultima gara agli Us Open. Dopo tanti anni di tennis professionistico e tutti gli impegni e lo stress che ne conseguono, forse c’è il desiderio di dedicare più tempo alla vita privata, viste anche le nozze imminenti.

Al termine della gara di sabato sera, ecco cosa ha detto Roberta Vinci: “Ho perso in finale, ho perso da Flavia e sono molto felice per lei. Forse ero un po’ stanca e magari si è visto nel primo set. Lei ha fatto meglio di me, devo solo farle le congratulazioni”.

Qui di seguito vi mostriamo una fotogallery con le immagini della gara, degli scherzi e della complicità tra Pennetta e Vinci e di Flavia Pennetta con il fidanziato Fabio Fognini il giorno dopo la gara sul grattacielo del Rockfeller center.

Flavia Pennetta durante la gara (Clive Brunskill/Getty Images)
Flavia Pennetta durante la gara (Clive Brunskill/Getty Images)
Impostazioni privacy