Il vocabolario della moda

Photo by Pixabay
Photo by Pixabay

S – Z

Shabby Chic

La tendenza che esalta il “rovinato” passa dal mondo dell’arredo a quello della moda. In quest’ultimo il termine sta a indicare un look “finto trasandato”, fatto di abiti un po’ logori, pezzi vintage o retrò e apparentemente accoppiati in modo casual. Ovviamente non c’è niente di più studiato.

Tartan

Tessuto scozzese tipicamente usato per il kilt. Negli ultimi anni il tipico disegno a quadri di questo tessuto ha letteralmente spopolato in tutti i livelli della moda, dal più lussuoso al più commerciale.

Tubino

Il capo che ogni donna dovrebbe avere nel suo armadio, è il classico abitano aderente, senza maniche e lungo sino al ginocchio. Ha inventarlo fu niente meno che Coco Chanel nel 1926 e a renderlo famoso ci pensò l’immortale Jackie Kennedy.

Used Look

Pantalone rosso, tessuto scolorito, maglione rattoppato, sono solo alcuni dei punti cardine che hanno fatto del logoro una vera e propria tendenza. Negli anni ’90 la moda spopolava ma possiamo dire che, nonostante un lento venir meno, non sia mai del tutto scomparsa.

Vintage

Il termine letteralmente rimanda alla vendemmia, prendendo come riferimento la teoria per cui il miglior vino è quello di annata. Allo stesso modo gli abiti di altre epoche possono essere considerati di livello eccelso, degni dunque di esser ripescati. Questo stile dunque porta i suoi seguaci a recuperare abiti degli anni ’50, ’60 e ’70.

Wellington

Stivali in gomma, monocolore o dalle fantasie più disparate, pensati per muoversi senza problemi sotto la pioggia. Forse li conoscete come galoche.

Yuppies

E’ lo stile per eccellenza appartenente chi ama ostentare. A portarlo in auge furono i giovani newyorkesi di successo negli anni ’80, pronti ad andare in giro a testa alta e vestendo solo griffe blasonatissime e, ovviamente, molto riconoscibili.

Zucchetto

Indica il classico cappello, derivante dal modello ecclesiastico indossato anche dal Pontefice, adattato nel mondo della moda ad un look casual. Spesso proposto in lana è una accessorio sportivo per eccellenza, perfetto per scaldare al meglio la testa durante il freddo inverno.

Impostazioni privacy