Alimentazione: gli insospettabili che fanno bene alla salute, le ostriche

Tra gli alimenti che fanno bene alla salute e non lo sapevamo ci sono anche le ostriche

Ostriche (Thinkstock)
Ostriche (Thinkstock)

Le ostriche c’è chi le ama e chi le detesta. CheDonna.it vi spiega perché fanno bene alla nostra salute.

Ostriche un tocccasana per la salute

Le ostriche sono molluschi che hanno un basso apporto calorico e sono ricche di proteine. Non contengono molti grassi, ma quelli che contengono sono in gran parte colesterolo per questo se ne consiglia un consumo moderato. Mangiarle crude può essere rischioso a meno che non siano allevate e di sicura provenienza. Tuttavia, al di fuori di queste eccezioni, le ostriche fanno molto bene alla salute grazie ai sali minerali che contengono. In primo luogo lo zinco, molto importante per la salute degli organi sessuali maschili, tanto che una sua carenza può portare all’impotenza. Ecco spiegate le virtù afrodisiache delle ostriche.

Questi prelibati molluschi, che si possono mangiare sia cotti che crudi, forniscono poi aminoacidi che possono aumentare i livelli degli ormoni sessuali nel sangue. Quindi la loro fama di afrodisiaco è più che confermata.

Tra le altre proprietà nutritive delle ostriche, ricordiamo che sono ricche di omega 3, acidi grassi essenziali per la protezione contro le malattie cardiovascolari, contengono vitamina A, E, magnesio, fosforo e selenio. Tutti motivi in più per mangiare ostriche se siete golosi di questo alimento.

Impostazioni privacy