Alimentazione: gli insospettabili che fanno bene alla salute, il caffè

Nella lista degli alimenti che fanno bene alla salute e non lo sapevamo c’è anche il caffè.

Caffè (Pixabay)
Caffè (Pixabay)

CheDonna.it vi spiega perché il caffè fa bene alla salute.

Il caffè fa bene

Spesso additato come una sorta di “nemico pubblico“: provoca l’insonnia, fa male al cuore, provoca stress, irritabilità e nervosismo, il caffè, invece, farebbe bene.

In primo luogo, una tazza di caffè, lungo o corto che sia, ci dà la carica di cui abbiamo bisogno quando siamo stanchi o assonnati, soprattutto di prima mattina, e dobbiamo invece essere svegli e vigili, in particolare quando siamo alla guida o siamo al lavoro ed è fondamentale mantenere la concentrazione elevata. Ecco perché la pausa caffè è così utile e ci porta tanti benefici: abbiamo la possibilità di riposare un momento e di ricaricarci. L’importante è non abusare della tazzina di caffè, sia esso fatto con la moka o con le macchinette, tanto in voga di questi tempi.

Bere una o due tazze di caffè al giorno, alla mattina a colazione o durante una pausa e dopo pranzo, è un’abitudine che possiamo seguire tranquillamente se non abbiamo particolari problemi di salute e il medico non ce lo vieta. Bere caffè non solo aiuta a darci le energie per metterci al lavoro o ricaricare le batterie dopo una pausa, ci mette anche di buon umore. Perché dunque privarsi di questo piacere?

La caffeina ci sveglia, ci dà energia, migliora l’umore, la memoria e le funzioni cognitive. Il caffè ci aiuta perfino contro il mal di testa grazie alle sue proprietà astringenti; in ceri casi è perfino meglio di un analgesico. Non solo, il caffè farebbe bene anche a chi soffre di diabete, perché aiuta a ridurre la glicemia dopo i pasti. Perché dunque farne a meno?

Per evitare di aggiungerci zucchero, e senza ricorrere all’aspartame che ne altera il sapore e non fa nemmeno bene alla salute, possiamo addolcire un caffè troppo amaro con un goccio di latte. Il lattosio aiuterà a dolcificarlo e a stemperarne il sapore e le vitamine e proteine contenute nel latte ci faranno bene.

A prescindere dai vostri gusti, sia che preferiate l’espresso o il caffè lungo americano, purché non se ne abusi, bevete pure tranquillamente la vostra tazza di caffè.

Impostazioni privacy