Alimentazione: gli insospettabili che fanno bene alla salute, le lumache

Tra gli alimenti che fanno bene alla salute e non lo sapevamo ci sono anche le lumache.

Piatto di lumache (SteamyKitchen.com, Wikimediacommons. Licenza  CC BY 3.0)
Piatto di lumache (SteamyKitchen.com, Wikimediacommons. Licenza CC BY 3.0)

Un bel piatto di lumache è un toccasana per la salute. CheDonna.it vi spiega perché.

Lumache salutari

A molti fanno ribrezzo eppure le lumache, non solo quelle di mare ma anche quelle di terra, farebbero molto bene alla salute. Questo alimento, anche se in un primo momento può sembrare viscido e poco invitante, è ricco di sostanze nutritive e ha pochi grassi e zuccheri.

Tra i nutrienti che fanno bene al nostro organismo, le lumache contengono fosforo, magnesio e potassio, sali minerali preziosi per la nostra salute. Inoltre sono ricche di proteine magre. Nelle lumache si trovano importanti quantità di triptofano, un amminoacido importante che aiuta il sonno e stimola la produzione di serotonina nel cervello, un neurotrasmettitore che regola l’umore, il sonno, appunto, e l’appetito. Buoni livelli di serotonina tengono lontana la depressione. Mangiare lumache potrebbe essere dunque un valido antidepressivo!

Ricordiamo poi che in Francia il consumo di lumache, escargots in francese, è molto apprezzato. Questo alimento viene considerato un’autentica prelibatezza, anche quei lumaconi di terra che a noi possono apparire disgustosi, ed è alla base di molti tra i piatti più ricercati della cucina francese.

Impostazioni privacy