Acqua calda e limone: attente ai denti!

La bevanda a base di acqua tiepida e limone che vi avevamo già proposto è molto in voga tra le celebrità. Valido aiuto per purificare dalle tossine, antiossidante e digestivo, un bicchiere di acqua calda e succo di limone alla mattina è un toccasana per il nostro organismo, molte star lo sanno per questo è uno degli elementi alla base della loro dieta. Su questa abitudine però è stato lanciato un allarme.

Acqua e limone (Pixabay)
Acqua e limone (Pixabay)

Un bicchiere di acqua tiepida con limone bevuto alla mattina appena svegli non farebbe poi così bene, come si è creduto finora. CheDonna.it vi spiega il perché.

Acqua e limone

Bere acqua calda e succo di limone alla mattina per disintossicare l’organismo e riattivare il metabolismo è una moda salutista lanciata da star come Gwyneth Paltrow e Claudia Schiffer. Gli effetti benefici di questa abitudine devono però fare i conti con alcune controindicazioni.

Alla lunga, bere acqua e limone può mettere a rischio i denti. E’ l’allarme lanciato dai dentisti britannici e pubblicato sul Daily Mail. Il limone, infatti, è molto acido e già di per sé è in grado di danneggiare i denti, combinato con l’acqua calda aumenterebbe il suo potere erosivo mettendo in pericolo non solo lo smalto ma anche la consistenza dei nostri denti.

“Il succo di limone ha un pH compreso tra 2 e 3 è quindi molto acido. La temperatura dell’acqua può esacerbare questo effetto, perché l’erosione è più grave a temperature più alte”, ha spiegato al giornale britannico Damien Walmsley, consulente scientifico della British Dental Association.

I dentisti britannici hanno anche lanciato l’allarme sull’aumento dell’erosione dentale dovuto al consumo di bevande gassate acide. E già abbiamo visto quanto facciano male alla salute in genere le bibite gassate.

Per evitare danni ai denti, il consiglio è quello di ridurre il consumo di bevande acide. Se proprio non vogliamo eliminare l’abitudine di bere acqua tiepida e limone alla mattina, usiamo almeno una cannuccia, proteggeremo così i nostri denti.

Impostazioni privacy