LA DONNA DEL GIORNO: Meryl Streep

title55Oggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Meryl Streep.

Per quasi 40 anni, Meryl Streep ha dato vita ad una vasta gamma di personaggi per una carriera singolare, passando dal teatro, al cinema, alla televisione.

Meryl Streep ha studiato alla scuola pubblica del New Jersey, laureandosi cum laude al Vassar College, e meritando un Master con lode all’Università di Yale nel 1975. Ha iniziato la propria professione sui palcoscenici di New York dove ha velocemente affermato la propria versatilità e verve di attrice. Entro tre anni dalla laurea, ha debuttato a Broadway, vincendo un Emmy (per “Holocaust”) e ricevendo la sua prima candidatura Oscar® (per Il cacciatore). Ha vinto tre premi Oscar® e nel 2015, in un record unico, è stata candidata al suo 19° Oscar® per il ruolo di Strega in Into the Woods. La performance le è valsa anche una candidatura ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Award. È attualmente in produzione con Florence Foster Jenkins per la regia di Stephen Frears.

Meryl Streep opera per l’ambiente tramite una fondazione da lei co-creata nel 1989, Mothers and Others. M&O ha lavorato per dieci anni per promuovere l’agricoltura sostenibile, stabilire nuove regole sui pesticidi e assicurare la disponibilità di cibo locale organico e sostenibile.

Lavora inoltre per altre associazioni benefiche, quali la Women for Women International, Equality Now, Women in the World Foundation e Partners in Health.

È membro della American Academy of Arts and Letters, ed il governo francese l’ha nominata Commandeur de L’Ordre des Arts et des Lettres, oltre a concederle un César onorario. Ha ricevuto un Premio alla Carriera dalla American Film Institute, un’onorificenza nel 2008 dal Film Society del Lincoln Center ed una Medaglia Nazionale per le Arti consegnatale dal Presidente Obama nel 2010. Nel 2011, la Streep ha ricevuto un Kennedy Center Honor, e nel 2014 la Medaglia Presidenziale per la Libertà. Ha dottorati onorari delle Università di Yale, Princeton, Harvard, Dartmouth Indiana Universities, New Hampshire, Lafayette, Middlebury e Barnard.

Lei e il marito, lo scultore Don Gummer, hanno un figlio e tre figlie.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy