Dismaland, il parco che prende in giro Disneyland & co.

“La vita non è sempre una favola”. Se anche voi vi riconoscete in questa semplice ma incisiva asserzione CheDonna.it ha trovato il parco divertimenti perfetto per voi.

Photo by Matthew Horwood/Getty Images
Photo by Matthew Horwood/Getty Images

Si chiama Dismaland e il suo creatore, il celebre artista Bansky, garantisce che nessun Topolino giungerà a dare il ben venuto ai visitatori. Che i più piccoli sia dunque avvertiti!

Cos’è Dismaland?

Il nome è già una sorta di dichiarazione d’intenti: Dismaland, “il parco tetro”, il luogo dove il mito di Disneyland viene sovvertito da un circolo di artisti tra i più ammirati del XXI secolo. A capo del progetto c’è il celebre Bansky, personalità che ha fatto della strada la sua tela e che ora chiama a raccolta amici e colleghi per illustrare al mondo come non tutto è, in fin dei conti, una favola.

Ad accogliere i visitatori ecco dunque un castello diroccato, incompleto e un po’ triste. Non potrebbe essere altrimenti però dato che la carrozza di Cenerentola giace capovolta a breve distanza, circondata da fotografi che immortalano il macabro incidente.

E potremmo proseguire ancora e ancora, con esempi a non finire che raccontano come gli artisti che hanno collaborato al progetto siano riuscita a sfruttare le fantasie delle favole per raccontare il mondo moderno, decisamente meno fiabesco e più in decadenza.

Come per tutti i progetti di Bansky anche qui ha regnato a lungo il mistero: lo spazio di oltre un ettaro sulla spiaggia di Weston-super-Mare è stato fatto passare per un set hollywoodiano, a tal punto che un casting per le comparse era stato organizzato in loco. Chi ha risposto all’annuncio si prepara però ora a fare da guida nel parco, con una sola importante raccomandazione: via i sorrisi da Disneyland e avanti depressione e scortesia.

Per chi dunque volesse mettere da parte zucchero filato e occhi sognanti, il parco sarà aperto ai visitatori dal 22 agosto e per le successive sei settimane. Benvenuti a Dismaland!

CLICCA SUCCESSIVA PER VEDERE LE IMMAGINI IN ANTEPRIMA!

Impostazioni privacy