Meraviglie della natura: siamo in Liguria…

CheDonna.it vi porta alla scoperta di meravigliosi luoghi della natura. Qui siamo in Liguria.

Cinque Terre (Thinkstock)
Cinque Terre (Thinkstock)

Le Cinque Terre sono una meraviglia italiana che tutto il mondo ci invidia. Un tratto di costa rocciosa della Liguria, sulla riviera di Levante, in provincia di La Spezia, compreso nel territorio di cinque comuni. Borghi marinari variopinti sfidano la gravità arrampicati sulla roccia, circondati da una ricca vegetazione e dalle coltivazioni a terrazza caratteristiche di questa zona e della Liguria. I comuni delle Cinque Terre sono Riomaggiore, il primo da est e più meridionale, quindi Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.

A fine Anni ’90 nella zona sono stati istituti l’Area marina protetta Cinque Terre e il Parco Nazionale delle Cinque Terre, compreso tra i comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso. Dal 1997 Le Cinque Terre sono Patrimonio dell’umanità Unesco insieme alla vicina Portovenere e alle isole Palmaria, Tino e Tinetto.

Le Cinque Terre sono una zona di rara spettacolarità e bellezza, dove la forza della natura e l’intervento armonioso dell’uomo hanno dato vita ad uno dei paesaggi più suggestivi e belli al mondo. Purtroppo nel 2011 una forte alluvione ha causato gravi danni ai comuni di Monterosso e Vernazza.

Tra Riomaggiore e Manarola corre un sentiero che costeggia la roccia a strapiombo sul mare, creato negli Anni ’20 con i lavori di ampliamento della locale ferrovia, che ha preso il nome di Via dell’Amore. Una passeggiata con una vista mozzafiato, attrazione per turisti da tutto il mondo. Sfortunatamente a causa delle frane dalla montagna, la Via dell’Amore è stata chiusa per diverso tempo e solo quest’anno è stato riaperto un breve tratto.

Di seguito alcune foto delle bellissime Cinque Terre.

Impostazioni privacy