Meraviglie della natura: siamo nelle Marche…

CheDonna.it vi porta alla scoperta di meravigliosi luoghi della natura. Qui siamo nelle Marche.

Mezzavalle e il Trave (Foto di Alata, Flickr. Licenza CC-SA 2.0)
Mezzavalle e il Trave (Foto di Alata, Flickr. Licenza CC-SA 2.0)

La spiaggia di Mezzavalle è una delle spiagge della Riviera del Conero, nelle Marche, nel territorio del comune di Ancona. Si trova a ridosso del promontorio del Monte Conero, che si staglia sul Mare Adriatico al centro dell’Italia. La spiaggia è una lunga striscia si sassolini e sabbia racchiusa in una baia circondata dalla falesia. A nord della baia si trova il famoso Trave, una lunga striscia di roccia arenaria che dalla falesia si estende nel mare, correndo al largo parallela alla spiaggia

Mezzavalle è un luogo selvaggio, raggiungibile solo a piedi attraverso un ripido sentiero sterrato o via mare.

A ridosso della spiaggia è presente una ricca vegetazione mediterranea, con molti pini che costeggiano anche il sentiero che porta al mare, rendendo il percorso ombreggiato e regalando uno scenario spettacolare, con il mare che si intravede tra la vegetazione, mentre si scende verso la spiaggia. L’acqua è limpida, dal colore turchese e azzurro.

Vicino a Mezzavalle si trovano più a sud le altrettanto bellissime spiagge di Portonovo (Ancona) e Sirolo. Il territorio è protetto dal Parco regionale del Conero.

Qui di seguito alcune foto della spiaggia di Mezzavalle

Impostazioni privacy