Home Attualità

Dal Giappone una cipolla davvero rivoluzionaria!

CONDIVIDI

Alzi la mano chi, cucinando un piatto di cui uno degli ingredienti fosse la cipolla, non si è trovato in lacrime almeno una volta nel tagliarla.

A meno che non siate stati privati dei dotti lacrimali credo la risposta sia: nessuno.

Ebbene per ovviare all’odioso problema “lacrime” ecco dal Giappone una cipolla rivoluzionaria!

cipolla

 

Un po’ di radiazioni e il gioco è fatto

Sapete per quale motivo le cipolle fanno lacrimare gli occhi? E’ presto detto: questo tubero è composto da acidi e ossidi i quali, entrando in contatto con l’aria nel momento del taglio, provocano una reazione con le mucose presenti negli occhi facendoli così lacrimare.

Come dicevamo in apertura, però, ecco arrivare dal Giappone la soluzione definitiva.

L’azienda del Sol Levante House Food ha effettuato delle ricerche ed ha scoperto che irradiando le cipolle nel loro cuore (il bulbo) è possibile decrementare la quantità di acidi in essa contenuti ed eliminando, così, uno dei fattori che appunto provoca la lacrimazione.

Tutto questo solamente per non far piangere più durante il taglio delle cipolle, vi starete chiedendo voi?

Tranquilli non siete gli unici ad esservelo chiesto. E infatti la “cipolla che non fa piangere” non verrà mai commercializzata perché identificata, di fatto, come un’invenzione completamente inutile.

Guardate il lato positivo della cosa: da oggi sapete qualcosa in più, anche se, probabilmente, non vi servirà mai a nulla.