Meraviglie della natura: siamo in Sardegna…

CheDonna.it vi porta alla scoperta di meravigliosi luoghi della natura. Qui siamo in Sardegna.

Isola di Budelli, La Maddalena, Sardegna (Foto di Mattia.dipaolo da Wikicommons, Licenza  CC BY-SA 3.0)
Isola di Budelli, La Maddalena, Sardegna (Foto di Mattia.dipaolo da Wikicommons, Licenza CC BY-SA 3.0)

L’Isola di Budelli si trova nella parte nord della Sardegna, nell’arcipelago della Maddalena, presso le Bocche di Bonifacio, lo stretto con la Corsica. E’ una delle isole più belle della Sardegna e dell’intero Mediterraneo ed è famosa per la sua Spiaggia Rosa, situata a Cala di Roto, nella parte sud-est dell’isola. Il colore rosa della sabbia, da cui la spiaggia prende il nome, è dovuto alla presenza di gusci calcarei di Miniacina miniacea. La zona è protetta e l’accesso alla spiaggia è assolutamente vietato, così come il transito, la sosta e la balneazione. Il divieto è stato introdotto nel 1994, anno in cui è stato istituito il Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena, a cui l’Isola di Budelli appartiene.

Nonostante Budelli faccia parte del Parco della Maddalena, l’isola è di proprietà privata, appartiene al magnate neozelandese Michael Harte, che l’aveva acquistata all’asta fallimentare della società svizzera che ne era la precedente proprietaria. A seguito di un contenzioso giudiziario che aveva visto il Tar della Sardegna concedere la prelazione all’Ente Parco della Maddalena, lo scorso aprile il Consiglio di Stato ha annullato il provvedimento del Tar riconsegnando l’isola al magnate neozelandese.

L’Isola di Budelli anche se privata rimane comunque soggetta ai rigidi vincoli ambientali e di tutela, come il divieto assoluto di mettere piede sulla Spiaggia Rosa.

Qui di seguito alcune foto della bellissima isola

Impostazioni privacy