Home Attualità

Le strade del futuro? Non immaginerete mai di che cosa saranno fatte!

CONDIVIDI

Siamo ancora purtroppo lontani da quel “Strade? Nel futuro non c’è bisogno di strade” pronunciato alla fine del primo film della saga Ritorno al futuro da Doc Brown, ma di certo le innovazioni che si stanno portando avanti in questi ultimi anni potranno riservarci comunque molte sorprese.

Una di queste arriva dall’Olanda dove è stata presentata quella che potrebbe essere davvero una novità importantissima sia in termini ecologici che di tempistiche di realizzazione.

Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

 Plastic road

 

Le sue caratteristiche saranno a dir poco eccezionali

Una possibilità di realizzazione in termini di tempo, rispetto al “classico” manto in asfalto, di poche settimane invece che mesi.

Una capacità di resistenza a temperature a dir poco proibitive che variano tra i -40° ai +80°.

Una resistenza alla corrosione assolutamente eccezionale.

Queste e altre le caratteristiche della nuova strada, interamente fatta in un particolare materiale plastico (ovviamente frutto di riciclo), prodotta dall’olandese Volker Wessels che ha sede vicino Amsterdam. Un materiale a bassissimo impatto ambientale e che ridurrebbe in maniera drastica tutte quelle esalazioni di anidride carbonica che il comune asfalto emette nella nostra atmosfera, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno.

Per ora quelli presentati sono solamente dei prototipi ma ci sono ottime possibilità che questi nuovi manti stradali possano prendere piede in tutto il mondo facendo davvero la differenza.

Davvero un’ottima notizia!