Luna: il lato nascosto in un suggestivo video della Nasa

Il lato oscuro della Luna è quello che non riusciamo a vedere dalla Terra, quello nascosto a cui sono dedicati miti e leggende e anche il titolo di un famoso album dei Pink Floyd.

La Luna e la Terra viste dal telescopio satellitare DSCOVR (Credits: NASA/NOAA)
La Luna e la Terra viste dal telescopio satellitare DSCOVR (Credits: NASA/NOAA)

Poche volte questo lato misterioso della Luna è stato mostrato. Le prime fotografie risalgono a oltre 50 anni fa, quando nel 1959 la sonda sovietica Luna 3 fece vedere al mondo per la prima volta il volto nascosto della Luna. Solo nel 2008 sono state scattate nuove fotografie, questa volta dalla sonda statunitense Deep Impact, che aveva ripreso il passaggio della Luna intorno alla Terra da una distanza di più di 31 milioni di chilometri.

Nuove immagini della Luna

Ora nuove straordinarie immagini ci vengono mostrale dalla Nasa e dal satellite DSCOVR (Deep Space Climate Observatory) tramite la fotocamera e telescopio EPIC (Earth Polychromatic Imaging Camera), il cui nome è tutto un programma.

Le immagini mostrano la Luna dal suo lato nascosto mentre passa davanti alla Terra, all’altezza dell’Oceano Pacifico, e sono state riprese dalla distanza di 1 milione di chilometri. La Luna e la Terra sono ben illuminate dal Sole, la Terra in particolar modo è splendente. Nelle fotografie del 2008, invece, il nostro Pianeta era illuminato solo parzialmente.

Le immagini sono state catturate da EPIC lo scorso 16 luglio e sono state poi composte in una animazione video che vi mostriamo qui di seguito.

Dopo la scoperta di Kepler452b, il pianeta gemello della Terra, una nuova bellissima scoperta dallo spazio.

Impostazioni privacy