Home Cultura

LIBRI: ‘Cosa succederebbe se?’

CONDIVIDI

9bb87172-bb1c-490d-b98a-cebf87c610a7

Oggi, CheDonna, per la categoria Libri, vi propone una novità.

Dal creatore del popolarissimo fumetto online xkcd, risposte sorprendenti a domande che probabilmente non avete mai pensato di fare.

Randall Munroe, con i suoi fumetti stilizzati sulla scienza, la tecnologia, il linguaggio e l’amore fornisce risposte dettagliate e documentate alle domande più strampalate, che spaziano dal semplicemente bizzarro all’assolutamente diabolico:

Cosa accadrebbe se facessi una nuotata in una piscina di combustibile nucleare esausto?

È possibile costruire uno zaino jet utilizzando delle mitragliatrici che sparino verso il basso? 

E se New York venisse colpita da un terremoto di magnitudo 15 della scala Richter?

Cosa accadrebbe se il DNA di una persona svanisse?

Nel tentativo di trovare delle risposte, Munroe conduce simulazioni al computer, spulcia appunti di ricerca di progetti militari declassificati, si consulta con operatori di un reattore nucleare, misura con un cronometro il tempo delle scene di Star Wars, chiama sua madre e cerca su Google animali dall’aspetto inquietante. Le sue risposte sono perle di umorismo e illustrano in maniera accurata e divertente ogni cosa, a partire dalle vostre probabilità di incontrare l’anima gemella fino ai molti modi orribili in cui potreste morire costruendo una tavola periodica degli elementi.

Quando è Randall Munroe a guidarvi, la scienza diventa piuttosto strana molto in fretta.

Lanciare una palla da baseball a velocità prossime a quelle della luce può radere al suolo interi isolati cittadini. Una mole di talpe può soffocare il pianeta sotto una coltre di carne. Yoda può impiegare la Forza per ricaricare la sua Smart elettrica. Un tripudio di informazioni istruttive per chiunque ami ragionare per ipotesi.

Randall Munroe ha studiato fisica all’università e ha lavorato come costruttore di robot presso il Langley Research Center della NASA, impiego che ha lasciato nel 2006 per dedicarsi a tempo pieno alla sua attività di fumettista.

È il creatore del webcomic xkcd e del blog scientifico What if? La International Astronomical Union ha recentemente dato il suo nome a un asteroide, il 4942 Munroe, abbastanza grande da causare un’estinzione di massa se mai colpisse un pianeta come la Terra.

Cosa succederebbe se? è un bestseller internazionale in corso di traduzione in 30 paesi.