Cibi integrali: un valido aiuto per dimagrire

I cibi integrali fanno bene alla salute e aiutano a dimagrire.

Paste integrale (Thinkstock)
Paste integrale (Thinkstock)

Sono molto buoni per la salute a aiutano a tenerci in forma. CheDonna.it vi spiega le virtù dei cibi integrali.

Cibi integrali salutari

Mangiare integrale fa bene. Non è una novità, ma  CheDonna.it analizzain dettaglio perché.

Cibi come pasta, pane e altri prodotti da forno a base di cereali integrali fanno bene alla nostra salute perché la farina con cui sono preparati non ha subito processi di raffinazione, quelli che eliminano il germe e la crusca dal chicco del cereale, quindi si tratta di alimenti che hanno un maggior apporto nutritivo e che soprattutto sono ricchi di fibre. Grazie alla farina integrale che contengono, questi cibi oltre al caratteristico colore scuro possiedono maggiori quantità di vitamine, sali minerali, polifenoli, proteine e acidi grassi buoni rispetto ai prodotti a base di farina raffinata.

Gli effetti benefici dei prodotti integrali sono numerosi: le fibre che contengono in gran quantità aiutano la regolarità dell’intestino e a prevenirne le infiammazioni. L’unico caso in cui occorre evitarli è in presenza di colon irritabile, perché gli alimenti integrali aumentano l’irritazione. L’altro importante effetto delle fibre contenute nei cereali integrali è quello di rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, quindi regolare i livelli di glicemia. Un vero e proprio toccasana per chi soffre di diabete. Al contrario, i cibi prodotti con cereali raffinati tendono a far salire la glicemia nel sangue, con tutti i pericoli conseguenti.

Gli alimenti a base di cerali integrali sono poi ricchi di antiossidanti, che proteggono dagli effetti dell’invecchiamento e aiutano a prevenire le malattie cardiache.

Infine, la buona notizia per la nostra linea è che i cibi integrali saziano di più di quelli a base di farine raffinate, quindi ci portano a mangiare di meno, dandoci un grosso aiuto nelle diete dimagranti. Il lento assorbimento degli zuccheri nel sangue spinge poi il nostro organismo a utilizzare le sue riserve di grasso per avere l’energia necessaria, con l’effetto di farci dimagrire.

Un motivo in più dunque per consumare con regolarità cereali integrali e i prodotti che li contengono. Fate attenzione però a quello che acquistate e alle etichette, molti alimenti che vengono indicati come integrali in realtà non lo sono, dell’integrale hanno solo il colore.

Impostazioni privacy