Arriva il numero unico per le emergenze come il 911 americano

Tra i decreti legge nell’ambito della Riforma della Pubblica Amministrazione, la Camera dei Deputati ha approvato l’istituzione di un unico numero per le emergenze. L’Italia in questo modo si mette al passo con il resto dei paesi della Comunità Europea. Addio al 113, 115 e 118 il numero per le emergenze sarà il 112.

112

Questo numero di emergenza avrà centrali operative in tutte le regioni del territorio nazionale.

Presto in arrivo il numero unico per le emergenze, sarà il 112

Scompariranno ufficialmente i numeri del 113, 115 e 118, rispettivamente per contattare la polizia di Stato, i Vigili del Fuoco e l’autoambulanza.

Sarà difficile per gli Italiani perdere questa abitudine e dirottare tutte le emergenze sul 112, che attualmente è ancora il numero di emergenza per chiedere l’intervento dell’Arma dei Carabinieri. Il nuovo numero 112 entrerà in funzione fra alcuni mesi e avremo tutto il tempo per prendere confidenza con questa novità.

Questo cambiamento è frutto del nuovo Riordino delle Forze di Polizia che mira ad equiparare il nostro paese con il resto del mondo dove da anni esiste un unico numero di emergenza che il cittadino in pericolo può contattare. L’esempio più importante è quello del 911 negli Stati Uniti.

 

Impostazioni privacy