Hugh Jackman: dal musical a Hollywood, carriera di un sex symbol

Hugh Jackman stars in Columbia Pictures' CHAPPIE.
Hugh Jackman stars in Columbia Pictures’ CHAPPIE.

Oggi, la redazione di CheDonna per la sezione Cinema, vi propone una novità.

Dopo aver lanciato gli speciali I baci più emozionanti del cinema L’amore dal libro al film: da “Nessuno si salva da solo” a “La risposta è nelle stelle”, vi presentiamo un excursus in esclusiva sull’attore Hugh Jackman.

Hugh Jackman

Una delle più grandi star del panorama cinematografico e un sex symbol mondiale, l’australiano Hugh Jackman è il protagonista di Humandroid, il nuovo film di Neill Blomkamp ora disponibile anche in DVD e Blu-ray.

The Moose and Chappie (Sharlto Copley) battle it out in Columbia Pictures' action-adventure CHAPPIE.
The Moose and Chappie (Sharlto Copley) battle it out in Columbia Pictures’ action-adventure CHAPPIE.

DV278720_Humandroid_DVD_8013123049445

Un artista versatile e capace di regalarci interpretazioni indimenticabili in ogni suo ruolo. In occasione di questa interessante uscita in home video abbiamo deciso di ripercorrere la carriera di questo affascinante ed emozionante artista.

Carriera che inizia nei teatri australiani dove Jackman interpreta il ruolo di Gaston nella versione australiana del musical La Bella e La Bestia. Nel 1995 dal teatro si sposta al piccolo schermo con un ruolo da protagonista nella serie tv australiana Corelli, un ruolo molto importante per la sua vita e per la sua carriera. Oltre a consararlo al grande publico australiano infatti, la serie gli consente di conoscere sul set Deborra-Lee Furnes, attrice che ben presto diventerà sua moglie

Raggiunto un enorme successo in patria, Jackman si trasferisce a Londra dove continua a calcare importanti palcoscenici teatrali come quello del West End londinese. Qui interpreterà il ruolo di Curly in Oklahoma!, performance che soddisferà la critica tanto da regalargli una candidatura agli Olivier Award oltre a  farlo conoscere al grande pubblico.

Hugh-Jackman2La svolta però arriva nel 2000, anno in cui Jackman raggiunge l’apice della sua fama con il ruolo che più di qualunque altro lo rappresenta, quello di Wolverine. A poco più di tre settimane dall’inizio delle riprese infatti il regista Bryan Singer contatta proprio Jackman per il ruolo rimasto vacante del mutante Wolverine. Jackman accetta e da quel momento la sua carriera compie un’enorme svolta. Il controverso personaggio di Wolverine lo consacrerà al grande pubblico come una vera e proprio icona tanto che nei successivi capitoli della saga di X-Men Jackman verrà sempre confermato in quel ruolo e addirittura lo ricoprirà in pellicole interamente dedicate lui.

Wolverine2

Raggiunto ormai il successo, un’altra svolta colpisce Jakman e la moglie Deborra. La coppia infatti non può avere figli e decide così di adottarne due. Nel 2000 quindi, poco dopo il successo di X-Men, si aggiunge alla famiglia Jackman Oscar Maximilian mentre nel 2005 lo segue la piccola Ave Aliot.

Con la figlia Ava

I maggiori successi per quello che ormai per tutti è l’invincibile Wolverine arrivano però al di fuori dalla saga che lo ha consacrato al grande pubblico. La sua grande passione per il teatro e il suo enorme talento da attore teatrale infatti lo portano nel 2004 a vincere un Tony Award e un Drama Desk Award per la sua interpretazione di Peter Allen nel musical di Broadway The Boy From Oz. Capacità per le quali verrà selezionato come presentatore dei Tony Awards e per le quali sarà premiato con un Emmy.

Nel 2008, dopo la sua appassionante interpretazione nel film Australia al fianco di Nicole Kidman, la rivista People lo proclama Uomo più Sexy dell’anno nella sua annuale classifica.

Ultimo successo che, accompagnato da numerosi one man show teatrali e ottime interpretazioni in pellicole Holliwoodiane lo porteranno fino alla nomination all’Oscar e la vittoria dell’Emmy Award per la sua interpretazione di Jean Valjean ne Les Miserables dove dimostra ancora una volte le sue enormi qualità canore oltre a quelle di recitazione.

Un attore fuori dal comune capace di far suo ogni singolo ruolo e riuscendo ad interpretarlo al meglio mettendo in ognuno un mix di fascino e passione capace di rendere ogni suo film indimenticabile. Indimenticabile come Humandroid, la nuova pellicola in uscita in home video per Universal Pictures Italia e che, vista anche la presenza di Jackman tra i protagonisti, non possiamo assolutamente perderci.

BD278750_Humandroid_BD_8013123049469

1251623 - Chappie

Chappie and his maker (Dev Patel) in Columbia Pictures' action-adventure CHAPPIE.
Chappie and his maker (Dev Patel) in Columbia Pictures’ action-adventure CHAPPIE.
Chappie (Sharlto Copley) from Columbia Pictures' action-adventure CHAPPIE.
Chappie (Sharlto Copley) from Columbia Pictures’ action-adventure CHAPPIE.
Deon (Dev Patel) boots up Chappie (Sharlto Copley) in Columbia Pictures' action-adventure CHAPPIE.
Deon (Dev Patel) boots up Chappie (Sharlto Copley) in Columbia Pictures’ action-adventure CHAPPIE.

hugh-jackman

Wolverine
Wolverine – Hugh Jackman
LesMiserables
Les Miserables – Hugh Jackman
Australia
Australia – Hugh Jackman
Impostazioni privacy