T-shirt: attenzione a quelle colorate

Estate, tempo di moda easy e comoda, come le T-Shirt. Come abbiamo visto per altri capi di abbigliamento, anche nell’indossare la magliette dobbiamo prestare massima attenzione.

Ragazza con T Shirt rossa (Thinkstock)
Ragazza con T Shirt rossa (Thinkstock)

Sembrano un capo di abbigliamento del tutto innocuo, anche le T-shirt però possono fare male alla nostra salute. CheDonna.it vi spiega perché.

T-shirt pericolose

Le T-shirt sono comode e pratiche, bisogna però fare molta attenzione a quali acquistiamo e indossiamo. Quando si tratta di quelle colorate, potrebbero essere state tinte con sostanze tossiche, molto pericolose per il nostro organismo. Così come dobbiamo fare attenzione ai tessuti con cui sono state fabbricate.

Durante la lavorazione i capi di abbigliamento vengono trattati con sostanze chimiche, sia nel lavaggio che nella colorazione, di cui possono rimanere dei residui sui tessuti. Sono questi residui chimici che ci possono fare molto male, scatenando reazioni allergiche anche gravi.

Il contatto della pelle nuda con le sostanze tossiche usate per colorare o inamidare i tessuti può provocare arrossamenti, prurito e irritazioni fino alle reazioni cutanee di tipo allergico. Per questi motivi dobbiamo fare molta attenzione a cosa acquistiamo e sopratutto dove.

Un capo di abbigliamento come un T-shirt comprata in un negozio riconosciuto o di marca ci metterà più al sicuro anche in caso di rivalsa o richiesta risarcitoria del danno subito. Non è così invece se abbiamo acquistato la nostra maglietta in una bancarella anonima e temporanea, dove magari si possono trovare t-shirt coloratissime a prezzi molto convenienti, ma della cui sicurezza per la nostra salute bisogna dubitare. Se si tratta del vostro venditore ambulante di fiducia, riconoscibile e con prodotti sicuri, che con regolarità vende la sua merce nei vari mercati, non dovete temere. Ma se si tratta di un venditore abusivo, che vende merce abusiva prodotta non si sa come e non si sa dove, meglio stare alla larga. La nostra salute vale di più di una maglietta colorata e a prezzo conveniente. Anche perché il prezzo che pagherete in un secondo momento sarà decisamente più alto.

Una percentuale non trascurabile di dermatiti allergiche da contatto sono provocate in Italia proprio dalle sostanze tossiche che si trovano nei capi di abbigliamento, come le T-shirt a buon prezzo. La prudenza quindi non è mai troppa.

Impostazioni privacy