Carote: aguzzano la vista e fanno bene al cuore

Le carote sono un alimento molto prezioso per la nostra salute.

Carote (Pixabay)
Carote (Pixabay)

Che le carote facessero bene alla salute già si sapeva. CheDonna.it vi elenca le proprietà benefiche.

Carote ottime per la salute

Mangiate carote! Questo ortaggio è ricco di vitamine e povero di calorie. Saporito e croccante è ottimo come spuntino e spezza fame. La carota è ricca soprattutto di provitamina A (beta-carotene), ma anche di vitamine C, B1, B2, PP, D, E. Contiene fibre solubili, sodio, zuccheri, potassio, calcio, fosforo, magnesio e il 95% di acqua. Ha ottime proprietà antiossidanti, grazie al beta-carotene, e fa molto bene alla vista, come è risaputo, ma anche all’intestino, per le sue proprietà depurative, digestive e antidiarroiche, e rappresenta un valido aiuto per il colon irritabile.

Grazie alle proprietà antiossidanti, la carota è un ottimo alimento nella lotta si radicali liberi, quindi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nel contrastare gli effetti dell’invecchiamento. E’ un valido aiuto anche nella prevenzione dei tumori, soprattutto quelli ai polmoni, ai reni e alle ovaie. I benefici che la carota apporta alla vista consentono anche di prevenire la degenerazione maculare.

Si tratta di un alimento prezioso per le donne incinte. La carota poi aiuta a proteggere la pelle dai raggi UVA, grazie al beta-carotene e alla vitamina E che contiene. E’ stato sfatato il mito che favorisca l’abbronzatura, ma sicuramente rafforza e protegge la pelle che in estate viene esposta a lungo al sole.

Impostazioni privacy