I cani capiscono quello che diciamo?

Noi possessori di cani, siamo convinti da sempre che i nostri pelosotti capiscano alla lettera ciò che diciamo loro, ma il dubbio resta e la scienza anche in questo caso ci viene in soccorso.

dog-365122_1280

 

Chedonna.it vi svela tutti i particolari dei una ricerca scientifica molto interessante il cui obiettivo era chiarire questo interrogativo.

I nostri cani capiscono quando parliamo loro?

Una ricerca svolta presso l’Università del Sussex e pubblicata sulla rivista scientifica Current Biology, afferma che i cani non comprendono in modo esatto tutte le nostre parole, ma riescono ad ascoltare ciò che diciamo differenziando le caratteristiche della nostra voce.

Durante la ricerca si è posto in evidenza come i due emisferi cerebrali dei cani rispondano in maniera specifica sia ai suoni emessi da altri cani che da quelli emessi dall’uomo.

I ricercatori hanno notato che un comando familiare faceva voltare il cane a destra, il messaggio era arrivato all’emisfero sinistro del cervello, mentre se l’intonazione del comando veniva resa più importante e un pò confusa dal punto di vista linguistico il cane si voltava a sinistra, segno che evidenziava che l’informazione era stata elaborata dall’emisfero destro.

Continuiamo a parlare ai nostri cani, consci del fatto che nella maggior parte dei casi ci capiranno col cuore e non per tutto quello che ci esce dalla bocca!

Impostazioni privacy