Droghe: gli effetti devastanti su corpo e psiche

Nuove droghe

Smart drugs (MIGUEL RIOPA/AFP/Getty Images)
Smart drugs (MIGUEL RIOPA/AFP/Getty Images)

Ci sono poi le nuove droghe. Alcune sono vendute liberamente perché ancora poco conosciute e non vietate, ma le conseguenze che producono sono pericolosissime.

Smart drugs. Sono moltissime e sono composte da sostanze quali l’efedrina, simile alle anfetamine, ma anche taurina, caffeina e altre sostanze allucinogene. Le smart drugs sono vendute sotto forma di erbe, polveri, pillole, ma anche di incensi, profumatori d’ambiente e perfino sali da bagno. Hanno l’obiettivo di aumentare le potenzialità cerebrali e di migliorare le performance fisiche, l’effetto principale è comunque quello di togliere il sonno. Possono causare dipendenza e avere serie conseguenze sul sistema nervoso centrale, come insonnia, nervosismo, psicosi e allucinazioni.

Ketamina. Conosciuta anche con i nomi di K, special K, kit kat, tac et tic, cat valium, vitamin K, ket, super K, Kaddy, Kate, Ket, Kéta e molti altri. Si tratta di un potente anestetico analgesico, impiegato soprattutto in ambito veterinario. Può essere in forma di liquido inodore e incolore da iniettare, di polvere da sniffare o in capsule da assumere per via orale. La Ketamina produce allucinazioni ed esperienze dissociative. Tra le conseguenze dannose che può provocare la sua assunzione ci sono gli attacchi di panico e la paranoia, il delirio, l’angoscia o ansia, la perdita di orientamento e della capacità di controllare il corpo, la perdita della memoria, la tatchicardia, il vomito e i disturbi urinari. Associata all’alcol produce gravissimi effetti tossici sui neuroni. In alcuni casi di assunzione di ketamina si sono verificati dei decessi.

Catinoni. Si tratta di uno stupefacente conosciuto anche con i nomi di Meow Meow, Flakka M-Cat, Mojo, Yellow Submarine, White Columbia, Beauty Essentials Bath Salts, Atomic Fever, Yo Yo Hard, Ivory Wave, Magic, Super Coke, PeeVee, Vanilla Sky. Si tratta di compresse da assumere per via orale o di polveri da inalare, spesso etichettate come sali da bagno. Alle volte questo stupefacente è anche sotto forma di sostanze solubili e iniettabili. Si tratta di una droga sintetica a base di mefedrone, metilone, MDPV ( Metilenediossipirovalerone), con effetti stimolanti. Questo stupefacente produce in chi l’assume euforia, incremento della veglia, dell’energia, della concentrazione e della socialità, ha anche effetti afrodisiaci e diminuisce il senso di fame e di sonno. A lungo andare gli effetti sono però molto gravi. Oltre al rischio di sviluppare una dipendenza, si possono manifestare tachicardia e palpitazioni, ipertensione, vasocostrizione, mal di testa e nausea, vista offuscata, sangue dal naso, insonnia, vertigini, difficoltà a respirare, stato di agitazione e psicosi, fino a seri rischi di infarto, ictus, edema cerebrale. L’uso di ketamina può portare a pensieri suicidi, auto-mutilazioni e altri comportamenti autodistruttivi.

Krokodil. E’ una droga devastante, a base di codeina, benzina, iodio, olio, detersivi. Si assume in via endovenosa e provoca in un primo momento euforia e rilassamento, ma le conseguenze negative sono quasi immediate, con la formazione di piaghe purulente, la “pelle da coccodrillo” da cui deriva il nome, il danneggiamento del tessuto osseo, danni agli organi interni e una perdita di freni inibitori così grave che può portare perfino ad atti di cannibalismo. La dipendenza è immediata ed è difficile disintossicarsi. L’assunzione di questa droga può portare all’amputazione degli arti.

La pillola di Facebook. Si tratta di una compressa di colore azzurro-verde che ha incisa la f di Facebook, da cui prende il nome. La sua composizione è ignota, ma sembrerebbe formata da oppiodi e cannabinoidi di sintesi. Gli effetti sono imprevedibili, come per tutte le sostanze stupefacenti formate da miscugli di sostanze. La sua assunzione ha già provocato diversi decessi.

Cannabinoidi sintetici. Si tratta di stupefacenti composti da un mix di erbe e soprattutto cannabiniodi in forma sintetica che possono essere fino a 10 volte più potenti della cannabis. I nomi più conosciuti sono quelli di Spice, Bonzai, May, Happy Tiger Incense, Skunk, Infinity, Hurricane. Si trovano sotto forma di incensi, liquidi iniettabili o da spruzzare su erbe. Producono rilassamento ed euforia. Tra le conseguenze prodotte ci sono ansia, attacchi di panico, allucinazioni, agitazione, psicosi, manie di persecuzione, tendenze suicide, nausea e vomito anche gravi, disorientamento, amnesia, tachicardia, ipertensione, mancanza del respiro, convulsioni, impotenza. Provocano dipendenza nel giro di breve tempo.

Specialmente le nuove droghe sono sostanze pericolosissime di cui non si conoscono ancora a fondo le sostanze di cui sono composte e con effetti letali anche immediati. Queste droghe hanno effetti devastanti sul corpo e sfigurano in modo orribile l’aspetto fisico.

Impostazioni privacy