Donne e uomini possono essere amici?

Donna e uomo (Thinkstock)
Donna e uomo (Thinkstock)

Nello studio pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, i ricercatori dell’Università del Wisconsin hanno esaminato 88 coppie di amici formate da un uomo e una donna, intervistandone i componenti separatamente. Gli scienziati hanno posto domande sulla natura del rapporto di amicizia per scoprire quali fossero i veri sentimenti che ciascuno dei componenti della coppia provava per l’altro o l’altra.

Dalle risposte ricevute, i ricercatori hanno accertato delle grandi differenze nel modo in cui uomini e donne percepivano il rapporto di amicizia con la persona dell’altro sesso. In primo luogo, gli uomini sarebbero più attratti e coinvolti dall’amicizia con una donna e inoltre tendono a credere, o a illudersi, che anche le donne amiche siano attratte da loro. Quindi che ci sia un feeling più profondo della semplice amicizia, magari una tensione sessuale più o meno palese. Cosa che darebbe ragione a Harry del film “Harry ti presento Sally“: un uomo vuole sempre andare a letto con una donna, anche se è solo un’amica.

Decisamente diverso è l’approccio femminile. La ricerca ha evidenziato che le donne che sono attratte dai loro amici uomini sono molte di meno degli uomini attratti dalle amiche donne e anche loro, le donne, tendono a credere che questo sentimento si condiviso.

Ricapitolando, in genere, anche se non sempre, gli uomini sono attratti dalle donne che sono loro amiche e credono che questa attrazione sia reciproca, all’opposto le donne sono meno attratte dai loro amici uomini e credono che anche loro la pensino allo stesso modo. Insomma, le incomprensioni e i fraintendimenti sono in agguato!

Impostazioni privacy